Scuola primaria e secondaria di primo grado – Ordinamento musicale – Sperimentazione Metodo Montessori
Via Salerno, 1 - 20142 Milano • tel. 02 88444696 - fax. 0288444704 - c.m. MIIC8DZ008
Il Plesso Tre Castelli porterà avanti "Siamo nati per camminare" anche per il mese di Maggio, inoltre parteciperà al progetto Massa Marmocchi Challenge (a scuola in bicicletta).
Testimonianza scritta da Luca Majerna di 3A presentata durante la serata conclusiva con le famiglie come restituzione dell'intera esperienza del Progetto Sarajevo.
Gli alunni della seconda H dell’Istituto “Ilaria Alpi” presentano i loro racconti scritti a due e a tre mani. Il laboratorio si è svolto la scorsa primavera, nel Plesso di San Colombano.
L’approccio metodologico Montessori dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Un seminario per dare un’informazione aggiornata a dirigenti, insegnanti e genitori sugli sviluppi della sperimentazione dell’approccio metodologico Montessori nella scuola secondaria di primo grado.
Il Progetto "Canottaggio integrato" a cui ha aderito la nostra scuola mira a diffondere l'attività sportiva e promuovere il suo valore di inclusione sociale. Il progetto coinvolgerà le classi prime, seconde e alcune classi terze della scuola secondaria nella esecuzione di prove al remoergometro il 6 Giugno dalle 9.30 alle 11 presso la palestra della scuola di Via Salerno.
Sono in via di realizzazione i nuovi laboratori di informatica del nostro Istituto basati si Linux. Da ora attivo quello della scuola primaria di via Salerno 3.
Mercoledi 11 Gennaio alle ore 18 presso la sede di Via San Colombano si terrà la presentazione da parte della Dirigente Scolastica dell'indirizzo montessoriano di una sezione della scuola primaria dell'istituto, per l'anno 2017/2018.
Come da tradizione, anche quest’anno, la Fondazione D’Ambrosio propone l’acquisto del pandoro Melegatti. I fondi raccolti andranno a sostegno della scuola di musica e arte per bimbi di strada a Mazabuka, nello Zambia. Il costo del panettone è di 6 euro. Qui i dettagli della raccolta nelle varie sedi.
La nostra scuola inaugurerà una sezione di Scuola Primaria Montessori a partire dal prossimo anno scolastico. La presentazione dell'offerta formativa sabato 26 novembre all'Open Day.
Sabato 28 novembre 2015 vi invitiamo a visitare le nostre sedi. Gli insegnanti vi illustreranno l’organizzazione scolastica, potrete visitare le nostre scuole e assistere ad alcune attività.
La settimana dei giochi dell’informatica Bebras è iniziata. Numerose sono le squadre del nostro istituto che partecipano all’iniziativa, dalla primaria alla secondaria di primo grado. Il progetto Bebras ha vinto il Best Practices in Education Award di Informatics Europe. Importante per la diffusione della cultura informatica nel nostro istituto è la collaborazione con il gruppo »
Il 24 Ottobre, nell’elegante contesto della ex Fornace in Via Alzaia Naviglio Pavese 16, l’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi”, con l’Associazione “Progetto Robur”, ha partecipato all’evento “Bookcity” di Zona 6, presentando “La Città Ideale”, interpretazione e lettura di brani tratti dall’opera di Tommaso Campanella. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento che »
Il progetto di alfabetizzazione di informatica ha coinvolto per il corrente anno scolastico le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
La responsabile per le attività sportive della secondaria comunica la vittoria al campionato Milano sud "Coppa della liberazione" della nostra quadra Triatlhon.
Il 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, le classi prime della scuola secondaria di primo grado si recheranno al teatro Edi. (Circ. secondaria n.92)
Il 15 marzo 2012: gara di giochi matematici organizzata in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio. Partecipate numerosi!
Giovedì 17 novembre 2011 le delegazioni di alunni delle classi II B, III B Primaria Salerno e II H Secondaria San Colombano, hanno partecipato all’evento “Milano città veramente amica dei bambini e dei ragazzi”, organizzato dal Comune di Milano, in occasione del 22° anniversario della Convenzione dei diritti dell’Infanzia.