Ultima modifica: 19 Febbraio 2012
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Giovedì 8 marzo 2012 dalle 17.30 alle 19.30, presso la sede centrale in via Salerno, 1 – Locale mensa

Incontro per le famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” sul tema “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): cosa sono e come li gestisce la nostra scuola aalla luce della recente normativa”.

Giovedì 8 marzo 2012 dalle 17.30 alle 19.
presso la sede centrale in via Salerno, 1 – Locale mensa

Durante l’incontro sui DSA, organizzato per le famiglie degli alunni, le relatrici Milanesi e Minucci affronteranno alcune tematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alla luce della recente normativa sui DSA.

Nello specifico verranno trattati i seguenti punti:

• Riferimenti normativi: legge n. 170 dell’8/10/10,  DM 12.07.11, Linee Guida (allegate al DM 12.07.11).
  • Definizione di DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
  • Prevenzione nella nostra scuola: Osservazione dei docenti e Screening in prima e seconda Primaria.
  • Formazione sul tema per i docenti dell’Istituto Comprensivo per l’anno scolastico 2011-12: Corso di Formazione, articolato in  4 incontri per la Primaria e la Secondaria, tenuto dalla docente Daniela Milanesi.
  • Illustrazione del Protocollo della nostra Scuola per gli alunni con DSA.
  • Coordinamento Scuola/Famiglia: condivisione di finalità, metodologia, strumenti.
  • Dibattito in chiusura dell’incontro.
dsa genitori per sito scuola
Titolo: dsa genitori per sito scuola (0 click)
Filename: dsa-genitori-per-sito-scuola.pdf

Le relatrici: Daniela Milanesi e Anna Minucci, docenti del nostro Istituto