Ultima modifica: 25 Novembre 2011

Evento: Milano, città amica dei bambini

Giovedì 17 novembre 2011 le delegazioni di alunni delle classi II B, III B Primaria Salerno e II H Secondaria San Colombano, hanno partecipato all’evento “Milano città veramente amica dei bambini e dei ragazzi”, organizzato dal Comune di Milano, in occasione del 22° anniversario della Convenzione dei diritti dell’Infanzia.

REPORT
Evento del 17-11-11
“Milano città veramente amica dei bambini e dei ragazzi”

Giovedì 17 novembre 2011 le delegazioni di alunni delle classi II B, III B Primaria Salerno e II H Secondaria San Colombano, hanno partecipato all’evento “Milano città veramente amica dei bambini e dei ragazzi”, organizzato dal Comune di Milano, in occasione del 22° anniversario della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,

L’obiettivo principale della giornata è stato quello di valorizzare la presenza dei bambini come cittadini, favorendo le loro proposte, idee, sogni, per progettare una città veramente loro amica, insieme agli amministratori comunali.
Tutte le zone di Milano hanno raccolto le delegazioni di studenti delle proprie scuole aderenti (54); ogni classe partecipante ha presentato alle autorità presenti
i lavori realizzati.

Per la zona 6 erano presenti l’Assessore Boeri, il Presidente del Consiglio di zona 6 Rabaiotti, il vice Presidente zona 6  Meazzi, il Sig.Fasano della Commissione Educazione.
Alle ore 8.30, guidati dalla nostra Preside, siamo partiti per raggiungere la scuola Gramsci, dove si è svolto l’incontro.
L’Assessore Boeri ha accolto le delegazioni, portando i saluti del sindaco Pisapia.
Ha sottolineato l’importanza della giornata soprattutto per gli adulti, perché i sogni condivisi e la visione del mondo dei bambini e dei ragazzi insegna ai grandi come comportarsi.

Il Presidente di zona Rabaiotti ha detto che per costruire una città migliore occorre stare dentro alle istituzioni; l’incontro è un’occasione per realizzare questo intento, dando ai nostri ragazzi l’opportunità per farsi sentire dalle istituzioni. E’ la prima tappa di un cammino.

Oltre al nostro Istituto hanno aderito le Scuole: Media Capponi, Primaria Aldo Moro, Primaria Anemoni, Media Cardarelli, Primaria Massaua, Media Rinascita, Primaria Gallipettes, Scuola Ebraica di via Mayer.

In sintesi i sogni e le proposte degli studenti sono stati i seguenti:

• Piste ciclabili nelle zone trafficate
  • Parchi giochi attrezzati per bambini e adolescenti
  • Parchi con tanta erba, fiori, alberi da frutto
  • Impianti eolici, auto elettriche
  • Campi sportivi attrezzati e vicini
  • Città più pulita, silenziosa, profumata
  • Rieducazione civica per gli adulti
  • Manutenzione delle strade
  • Musei gratis e più offerte per gli studenti
  • Biblioteche attrezzate
  • Contenitori per la raccolta differenziata anche nei giardini pubblici
  • Facilitazioni per i disabili
  • Accesso dei ragazzi al Consiglio di Zona
  • Rispetto dei diritti dei bambini
  • Rispetto di tutti i luoghi di culto.

I lavori prodotti dalle scuole sono stati ritirati dagli assessori.

Il Presidente di zona Rabaiotti ha ribadito che la giornata deve essere considerata solo la prima tappa di un percorso; le autorità resteranno in contatto con i Dirigenti Scolastici.
E’ aperto un indirizzo di posta elettronica che raccoglie materiale, proposte successive.

dsc.dirittideibambinizonasei@comune.milano.it

La mattinata si è conclusa con l’assunzione di impegno dell’Assessore Boeri, che ringraziando per la serietà dei presenti, ha dichiarato di voler  partire da una maggiore attenzione alla qualità della vita e dal portare la cultura vicino e dentro le scuole.

Per concludere….un lungo applauso degli adulti ai nostri ragazzi!

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Milano, 17 novembre 2011

La Dirigente Scolastica: Micaela Francisetti

Le docenti dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”: Daniela Milanesi, Maria Giovanna Paludi, Maria Cristina Brivio