Ultima modifica: 22 Giugno 2018

TRENO DEI BAMBINI – 9 GIUGNO 2018

Resoconto dell’incontro dei nostri alunni di quarta con il Papa.

Sabato 9 giugno, alle ore 6.45, 400 persone provenienti da 4 scuole della periferia di Milano, fra cui la nostra, si sono date appuntamento alla Stazione Centrale di Milano….meta: la Città del Vaticano e più precisamente Papa Francesco!

Immagine 1

E’ stata solo la conclusione di un percorso pensato dalla Fondazione “Cortile dei gentili”, Fondazione costituita per favorire il dialogo tra credenti e non credenti.
Il Progetto, al quale potevano partecipare tutte le classi quarte, non solo le quattro scelte per il viaggio a Roma, ha visto protagonisti i bambini, alle prese con la scoperta del loro quartiere, per imparare a conoscerlo meglio.
I nostri piccoli viaggiatori il 18 maggio hanno intervistato i politici di zona, il Presidente del Municipio 6, Dott. Santo Minniti e l’Assessore Rita Barbieri, per capire cosa si sta facendo e cosa si può fare per migliorare la nostra zona.

Immagine 2

I bambini hanno chiesto ai nonni com’era il quartiere quando erano piccoli, hanno visto foto del passato e hanno riflettuto sul presente, per fare proposte concrete di cambiamento o semplicemente per mettere in luce gli aspetti positivi che esso presenta.

Immagine 3

Hanno rappresentato tutto su cartelloni, ora esposti nei plessi di appartenenza delle classi, e presentati al Presidente del “Cortile dei gentili”, padre Laurent Mazas che con il Dott. Vinicio Ongini del MIUR, il 23 maggio ha incontrato a Milano i nostri bambini.

Immagine 4

Insieme all’artista della Street art Frode i bambini hanno costruito un plastico, dove emergono loro, perché vogliono essere parte attiva del loro quartiere, non semplici spettatori.
Il plastico è stato regalato al Papa, al quale è piaciuto moltissimo!

Immagine 5

Al Santo Padre abbiamo regalato la maglietta dell’”Ilaria Alpi” e un paniere, composto da pani fatti a mano dalle mamme dei nostri alunni, appartenenti a tutte le etnie presenti nella nostra scuola!

Immagine 6

Sulla Freccia Rossa che ci ha condotti a Roma sono salite anche le più alte autorità delle Ferrovie dello Stato, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e il Dott. Vinicio Ongini del MIUR, che aveva già incontrato i nostri bambini a Milano. Al nostro arrivo abbiamo incontrato altre due scuole della periferia di Roma che sono state ricevute con noi dal Papa.
E finalmente è arrivato Papa Francesco….che emozione per i bambini e per tutti noi!

Immagine 7

E da qui è storia conosciuta da tutti…grazie alla stampa e alla televisione.
Il Papa ha raccontato della sua prima maestra, della sua scuola, dei giochi che faceva quando era piccolo. Ha detto ai bambini che è molto importante avere delle radici e che queste radici sono la scuola.

Immagine 8

Per lui abbiamo cantato…i bambini si sono preparati tanto e sono stati bravissimi!
Quando Francesco ci ha salutato i bambini lo hanno stretto in un grande abbraccio…come se non volessero farlo andare via!

Siamo entrati anche nella maestosa Basilica di San Pietro e abbiamo visitato i meravigliosi Giardini del Vaticano.

Immagine 10

Sulla Freccia Rossa che ci ha riportato a Milano tutti noi eravamo stanchi, ma felici dell’esperienza intensa vissuta insieme.

Immagine 11

Un’ultima parola per la nostra Preside, che si è impegnata in prima persona per rendere fattibile questo progetto e per i bambini, che hanno dimostrato senso di responsabilità in ogni momento di questa indimenticabile avventura!