Ultima modifica: 17 Dicembre 2014

Alfabetizzazione informatica

Il progetto di alfabetizzazione di informatica ha coinvolto per il corrente anno scolastico le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Grazie alla collaborazione con il dipartimento di informatica dell’università statale di Milano le nove classi prime hanno partecipato al laboratorio Labirinti e le seconde al laboratorio wikipasta.

PROGETTO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA  a.s. 2014 – 2015

Referente: Martina Palazzolo

Classi coinvolte: Classi prime e seconde scuola secondaria di primo grado

Collaborazioni esterne: Aladdin – laboratorio di divulgazione e didattica dell’informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Docenti coinvolti nel progetto – Scarica il progetto: Progetto_alfabetizzazione_informatica

Obiettivi e finalità

Il progetto è pensato per introdurre all’interno del percorso curricolare di ambito scientifico-tecnologico concetti semplici ma basilari di informatica. La cultura digitale oramai diventa un elemento essenziale perché gli alunni possano comprendere e agire sul mondo che li circonda attualmente e in futuro. Comprendere il pensiero computazionale e la logica che sottende la tecnologia attuale è importante per scelte consapevoli e critiche.
Dal sito ufficiale di Alladdin (http://aladdin.unimi.it/laboratori.html) :”I laboratori sono pensati per dare l’occasione agli alunni di esplorare un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi, fare ipotesi che possono essere messe alla prova nel contesto guidato dell’attività. Per questo motivo non proponiamo lezioni frontali, ma lavoro attivo da svolgere suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali. In alcuni casi il laboratorio si concluderà con un’attività al computer, ma quasi mai si partirà da lí.

Modalità di svolgimento

Classi prime

Per le classi prime si propone un percorso relativo a semplici basi di programmazione in cui viene presentato e utilizzato il programma Scratch. L’avvio delle attività sarà ad opera degli operatori del centro Alladdin attraverso attività di tipo laboratoriale e pratiche su personal computer. Gli insegnanti di matematica e/o tecnologia potranno quindi riprendere l’attività in classe integrando o approfondendo la programmazione concordata in riunione di materia.
Il laboratorio proposto dal centro Alladdin è intitolato Labirinti: “Come si esce da un labirinto? In questo laboratorio impareremo a programmare un computer, utilizzando un linguaggio visuale, affinché sappia guidare verso l’uscita un personaggio imprigionato in un labirinto, e realizzeremo un semplice videogioco. – Scratch (versione per GNU/Linux e per MS Windows) – Labirinti”.

Classi seconde

Per le classi seconde si propone un percorso di base sulla formattazione del testo che introduce a strumenti di scrittura collaborativa quali i wiki. Anche in questo caso l’attività viene introdotta dagli animatori del laboratorio Alladdin e potrà, a discrezione dell’insegnante curricolare, proseguire successivamente. Il laboratorio proposto ha la durata di 1,5 – 2 ore ed è intitolato Wikipasta: “Qual è il significato delle formattazioni tipografiche? Come possono essere descritte? In questo laboratorio, giocando con pasta e altri oggetti, si parte dal problema di marcare tipograficamente un testo per arrivare a comprendere il linguaggio con cui è scritta Wikipedia (“wiki”)”.

Sede di svolgimento

Le classi e i laboratori di informatica dell’Istituto

Qualche foto

Impariamo i principi dei linguaggi di marcatura che permettono di formattare un testo