Ultima modifica: 30 Marzo 2021

Accessibilità

Il sito è realizzato a partire da un tutorial rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola. Il tutorial è stato realizzato dalla comunità di pratica di webmaster scolastici Porte aperte sul web.

Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle WCAG 2.0.
Vuole inoltre rispettare quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi di accessibilità

L’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Grazie al supporto del team di Porte Aperte sul Web lavoriamo a affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge n. 4 del 9 gennaio 2004.
Ci stiamo impegnando per realizzare allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che alcuni tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
Pertanto invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere utilizzando il modulo contatti.
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.
In osservanza al decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici, vengono pubblicati in questa sotto-sezione di Amministrazione trasparente gli obiettivi di accessibilità per l’anno 2014.

Obiettivi di accessibilità 2017

A seguito dell’impegno a rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento, vigiliremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a:

  • rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti tramite il modulo contatti;
  • non pubblicare pdf immagine prodotti internamente, o limitarne drasticamente l’uso istruendo il personale in modo opportuno;
  • non pubblicare (o inserire link che portano a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale;
  • cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali utilizzando gli appositi tag.
Obiettivi di accessibilità 2018

Preso atto all’impegno preso riguardo gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento, si provvederà alla vigilanza e al raggiungimento dei seguenti requisiti di accessibilità:

  • creazione e formazione  di un team docenti che provvederà alla pubblicazione e al controllo  dei contenuti del sito;
  • Rimozione di pdf ritenuti ripetitivi e  incongruenti  formando gruppi di lavoro che visionerà ed interverrà qualora riscontrasse problematiche di questo genere;
  • valorizzeremo i contenuti multimediali attraverso la pubblicazione di link  inerenti al descrizione testuale.
Obiettivi di accessibilità 2021
Preso atto dell’impegno preso riguardo gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento, si provvederà alla vigilanza e al raggiungimento dei seguenti requisiti di accessibilità:
Per la resa visiva di blocchi di testo, si farà in modo che
  • la larghezza non superi gli 80 caratteri o glifi (40 se CJK).
  • Lo spazio tra righe (interlinea) sia almeno di uno spazio e mezzo (1,5) all’interno del paragrafo e lo spazio tra paragrafi, sia almeno una volta e mezzo l’interlinea.