Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO Psicologico -SPAZIO ASCOLTO

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO Psicologico -SPAZIO ASCOLTO

Circolare generale n.73.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n.73

Milano, 25 ottobre 2022

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e ai loro genitori/tutori
mediante pubblicazione su sito WEB

Oggetto: ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO Psicologico -SPAZIO ASCOLTO

A partire dal giorno 7 novembre 2022 sarà attivo presso l’istituto comprensivo Ilaria Alpi, lo Sportello di Ascolto Psicologico -SPAZIO ASCOLTO– rivolto agli alunni della scuola secondaria e al personale scolastico.

Lo sportello ascolto psicologico ha lo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico.

Il Servizio vuole porsi come valido “strumento” a disposizione della scuola, per intervenire efficacemente nelle situazioni di disagio degli alunni provocate da crisi evolutive o di adattamento alla condizione attuale.
Rappresenta per i docenti uno spazio di supporto alla gestione delle dinamiche di crescita e sviluppo del gruppo classe e dei singoli studenti.

Si precisa che i colloqui non hanno finalità diagnostiche o terapeutiche, avvengono nel rispetto del segreto professionale e sono gratuiti.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è curato dalla dott.ssa Caterina Iannello. La psicologa sarà presente a scuola nella giornata di LUNEDI’ con il seguente orario:

• PLESSO SALERNO dalle 9.00 alle 10.30
  • PLESSO TRE CASTELLI dalle 11.00 alle 12.30
  • PLESSO SAN COLOMBANO dalle 14.30 alle 16.00

Modalità di accesso allo sportello

PER GLI ALUNNI

• gli alunni possono rivolgersi alla psicologa solo se autorizzati dalle famiglie che firmeranno il consenso informato (consegnato dal coordinatore di classe e presente sul sito). Il documento una volta firmato andrà consegnato al coordinatore di classe
  • gli alunni che necessitano di un incontro si “prenoteranno” mediante richiesta scritta da inserire nell’apposita cassetta riservata alle prenotazioni (collocata all’ingresso dei plessi della scuola) avendo cura di indicare nome, cognome e la classe frequentata; gli alunni potranno prenotarsi anche tramite un docente di riferimento.
  • Non si potrà accedere allo Sportello in caso siano previste interrogazioni, verifiche o particolari attività curricolari che richiedano la presenza dell’alunno in classe.
  • Gli incontri sono individuali e riservati.

PER I DOCENTI

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)