Ultima modifica: 23 Settembre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > News > Articoli in evidenza in homepage > Uscita non autonoma – affidamento ai genitori/tutori

Uscita non autonoma – affidamento ai genitori/tutori

Circolare Secondaria n.32.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Secondaria n.32

Milano, 23 settembre 2022

Ai coordinatori di classe
A tutti i docenti
Al sito web della scuola

Oggetto: uscita non autonoma – affidamento ai genitori/tutori

Tutti gli alunni per cui non sia stata autorizzata l’uscita autonoma devono essere affidati personalmente, a seconda dei casi, ai genitori, ai tutori o alle persone con espressa delega depositata presso le portinerie dei rispettivi plessi; in caso non si presentino i responsabili al ritiro, gli alunni dovranno essere trattenuti a scuola.

I coordinatori di classe consegneranno ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 degli alunni che non escono autonomamente l’apposito modulo allegato n.2 alla presente.

L’affidamento degli alunni ai genitori/tutori/delegati, all’uscita da scuola, avverrà presso le uscite assegnate alle rispettive classi degli alunni interessati.

Si invitano i coordinatori di classe a verificare che i genitori/tutori/delegati siano a conoscenza degli spazi sopra indicati.

Tutti i coordinatori, anche in assenza di alunni con uscita accompagnata, entro lunedì 10 ottobre 2022 sono tenuti a compilare il modulo allegato n.1 indicando i nomi degli alunni che devono essere affidati personalmente e a riporre tale modulo, unito alle fotocopie dei documenti dei delegati, in una cartelletta trasparente da spillare nella seconda pagina di copertina, all’interno del registro di classe.

Inoltre i coordinatori, nel prospetto di suddivisione affisso in classe, avranno cura di inserire gli alunni con uscita accompagnata nel medesimo gruppo e apporranno un asterisco accanto al loro nominativo, in modo che siano facilmente individuabili dal personale.

Tutti i docenti, anche quelli in supplenza, sono tenuti a consultare tale documentazione.

In caso di divisione della classe in ultima ora, il personale ATA o incaricato dovrà fornire ai docenti delle classi ospitanti i nominativi (indicati anche con un asterisco nel prospetto di suddivisione della classe) e la documentazione (allegata al registro di classe) degli alunni che andranno affidati ai genitori/tutori/delegati. Dopo l’uscita degli alunni la documentazione dovrà essere riposta dai docenti nell’apposita cartella del registro di classe.

Si avvisa inoltre che presso le portinerie dei plessi sono depositate le deleghe del personale del CAF responsabile per il ritiro degli alunni di loro competenza.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)