Ultima modifica: 9 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Test attitudinale di ammissione all’Ordinamento Musicale – alunni esterni

Test attitudinale di ammissione all’Ordinamento Musicale – alunni esterni

Circolare Generale n. 132.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo “ILARIA ALPI”
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Generale n. 132

Milano, 19 dicembre 2022

Al personale ATA
Ai genitori degli alunni delle classi quinte NON FREQUENTANTI il nostro Istituto
mediante pubblicazione su sito WEB

Oggetto: Test attitudinale di ammissione all’Ordinamento Musicale – alunni esterni

Si comunica che per accedere alle classi ad Ordinamento musicale della Scuola secondaria di primo grado (scuola media) è necessario superare un test attitudinale.

Il test serve a valutare le doti musicali istintive dei candidati e non fa riferimento a conoscenze specifiche. Eventuali conoscenze musicali già in possesso del candidato potranno rivelarsi utili, ma non è detto che siano determinanti negli esiti del test.

Gli alunni già frequentanti la Scuola Primaria presso il nostro istituto possono iscriversi ai test tramite il modulo cartaceo consegnato loro in classe.

Per gli alunni non frequentanti la Scuola Primaria presso il nostro Istituto è necessario compilare il modulo di iscrizione on line , cliccando il seguente link:

Questa procedura serve a iscrivere gli alunni della classe quinta primaria NON frequentanti il nostro Istituto ai test attitudinali di ammissione all’Ordinamento Musicale della Scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024.

Il superamento del test è vincolante per l’iscrizione all’Ordinamento Musicale.

La domanda di iscrizione ai test va inoltrata entro mercoledì 4 gennaio 2023.

Queste le date previste per i test di ammissione all’Ordinamento Musicale:

• Per la sede di via Salerno 1 i test saranno effettuati nei giorni lunedì 16, martedì 17 gennaio 2023 e in caso di necessità mercoledì 18 gennaio 2023, per gli strumenti di CHITARRA , FLAUTO, PERCUSSIONI e PIANOFORTE.
  • Per la sede di via R. B. Crivelli i test verranno effettuati in via Balsamo Crivelli 3 nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2023, per gli strumenti di CHITARRA, CLARINETTO, VIOLINO E VIOLONCELLO.

Eventuali sessioni straordinarie saranno concordate successivamente.

Si ricorda che è possibile partecipare ai test in entrambe le sedi, indicandolo nel form.
Per ulteriori informazioni riguardanti le iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo

testattitudinali2023@icialriaalpi.edu.it

Gli esiti dei test attitudinali saranno comunicati agli interessati a mezzo e-mail a partire dal giorno 24 gennaio 2023 alle ore 18.00.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)