Ultima modifica: 10 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Questionario mobilità sostenibile

Questionario mobilità sostenibile

Circolare Generale n.140.

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Generale n.140                                                                        Milano, 9 Marzo 2021

Alle famiglie degli alunni
Mediante condivisione su sito WEB

Al Personale Docente

Ai Collaboratori scolastici

Oggetto: Questionario mobilità sostenibile

Gent.mi Docenti e Genitori, si ritiene che la scuola sia luogo idoneo per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Per tale ragione tutte le scuole italiane hanno predisposto curricoli di educazione civica ponendo particolare attenzione all’educazione ambientale e ai temi della sostenibilità. Grazie alla realizzazione da parte del Municipio 6 di un Corso di formazione per Mobility manager scolastico, le scuole del nostro territorio si stanno attivando per progettare azioni concrete finalizzate al miglioramento della viabilità intorno alle scuole e lungo i percorsi casa-scuola.

La prima tappa è costituita dalla somministrazione di due questionari, uno per le famiglie, l’altro per docenti e personale ATA, per la raccolta dei bisogni e delle criticità sui tragitti casa-scuola (tempo di risposta 5 minuti). Il questionario per le famiglie è disponibile seguendo questo link:

Il questionario per i docenti e personale ATA è disponibile al seguente link:

Per facilitare la compilazione del questionario, allegate alla circolare trovate sul sito istituzionale old.icilariaalpi.edu.it, le traduzioni del questionario in inglese, spagnolo e arabo. Il Municipio e i referenti di ogni istituto elaboreranno le indicazioni raccolte e, insieme agli alunni, alle famiglie e alle associazioni del territorio, individueranno progetti di educazione e sensibilizzazione e interventi viabilistici (che verranno presentati al Municipio e agli assessorati competenti) per rendere più sicuri, piacevoli e sostenibili gli spostamenti da casa a scuola.

Si invitano i docenti a coinvolgere altresì i loro alunni e le loro alunne/e nella promozione di questa iniziativa organizzando in classe momenti di discussione, informazione e sensibilizzazione sul tema.
Nonostante la chiusura temporanea delle scuole, invitiamo tutte le famiglie a rispondere al questionario considerando l’ultimo periodo di spostamenti casa-scuola e a coinvolgere i propri figli e le proprie figlie in questa prima azione di miglioramento dei nostri stili di vita e di tutela della salute.

Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione che siamo certi vorrete offrirci.

prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)