Progetto Energiadi

Una sfida per il futuro a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un obiettivo comune: sensibilizzarci sulle tematiche ambientali.

Circolare Generale n.38
AGLI ALUNNI E AI LORO GENITORI

Oggetto: PROGETTO ENERGIADI

locandina Energiadi
Titolo: locandina Energiadi (0 click)
Filename: locandina-energiadi-2.pdf

Il programma Energiadi 2012
Titolo: Il programma Energiadi 2012 (0 click)
Filename: il-programma-energiadi-2012-2.pdf

Il nostro istituto quest’anno ha aderito al progetto Energiadi,  nato in seguito al laboratorio Go Green, sostenuto dal Comune di Milano, settore servizi educativi per minori e giovani.
In orario curricolare nella nostra scuola verranno perciò attivati laboratori nelle classi IV e V della primaria e nelle classi III della secondaria, per  diffondere nuova cultura dell’ energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile (efficienza; efficacia; rinnovabilità; riduzione dei consumi superflui).
una sfida per il futuro a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un obiettivo comune: sensibilizzarci  sulle tematiche ambientali.
E in questo senso le Energiadi sono anche  una gara per produrre corrente elettrica attraverso fonti rinnovabili, da usarsi per contribuire alla sostenibilità del Natale di Milano. Nel laboratorio a scuola  verranno posizionate delle biciclette con delle dinamo per produrre energia.
La nostra scuola tra le nove selezionate in Milano, grazie all’impegno delle persone coinvolte, se produrrà più corrente elettrica, avrà la possibilità di vincere la prima edizione delle Energiadi, che prevede un premio di 10.000 euro per ogni ordine di scuola.
Il laboratorio verrà attivato nel nostro istituto dal 20 al 25 novembre e contestualmente la scuola rimarrà aperta anche la sera,  invitando tutti a manifestazioni culturali, lezioni aperte,  aperitivi energetici e…. pedalate,  estese ad alunni,  genitori, insegnanti e personale ATA. Siamo tutti coinvolti a produrre energia sostenibile e chi volesse partecipare all’organizzazione degli eventi culturali può,  mettersi in contatto con le responsabili delle singole sedi o  con la Sig.ra De Feo ( francescadefeo@fastwebnet.it),  la Sig.ra Salerno (carla.salerno@tiscali.it),  la Sig.ra Vergani ( stesovergani@yahoo.it) o il Signor Rosario Cosenza  (rosariocosenza@tiscali.it).
Attraverso successiva circolare verranno comunicate le date degli eventi in programma.

Milano, 8.11.2012

circ. generale n. 38 energiadi
Titolo: circ. generale n. 38 energiadi (0 click)
Filename: circ-generale-n-38-energiadi.pdf