Ultima modifica: 1 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico

Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico

In allegato la circolare generale n.93 e il modulo per la segnalazione.

Emblema Repubblica Italiana

Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n.93

Milano, 01/12/2021

Ai genitori
Al personale ATA

OGGETTO: Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico
(disposizioni a carattere permanente).

Le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni.
Solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico. A tal fine si impartiscono ai docenti e agli uffici di Segreteria le seguenti disposizioni a carattere permanente.

Preliminarmente si distinguono i seguenti casi:

• Evasione: iscritto l’alunno non si è mai presentato;
  • Elusione: assenza saltuaria per più di 10 giorni/mese senza motivazione accertata;
  • Frequenza irregolare più di 5 giorni/mese;
  • Abbandono: assente da almeno 15 giorni consecutivi senza motivazione accertata.

I Coordinatori di classe/i devono far pervenire alla Segreteria Area alunni (sig. Gaetano Marcì per la scuola primaria, sig.ra Rossana Raspa per la scuola secondaria di primo grado), utilizzando il modello allegato, la segnalazione dei casi di mancata frequenza (evasione, elusione, frequenza irregolare e abbandono) ogni primo giorno del mese. È auspicabile, se possibile, un contatto preventivo con la famiglia da parte del Coordinatore di classe.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)