Ultima modifica: 28 Settembre 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Partecipazione al questionario spostamenti famiglie casa-scuola

Partecipazione al questionario spostamenti famiglie casa-scuola

Circolare secondaria n.29.

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circ. secondaria n.29

Milano, 28 settembre 2021

Al sito WEB

Oggetto: partecipazione al questionario spostamenti famiglie casa-scuola

Secondo il Ministero dell’Istruzione “la scuola è il luogo per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.” Per tale ragione tutte le scuole italiane hanno predisposto curricoli di educazione civica ponendo particolare attenzione all’educazione ambientale e ai temi della sostenibilità.
Grazie alla realizzazione da parte del Municipio 6 di un Corso di formazione per Mobility manager scolastico, le scuole del nostro territorio si sono attivate per progettare azioni concrete finalizzate al miglioramento della viabilità intorno alle scuole e lungo i percorsi casa scuola.
La prima tappa è costituita dalla somministrazione di due questionari, per le famiglie e i docenti e personale ATA, per la raccolta dei bisogni e delle criticità sui tragitti casa-scuola (tempo di risposta 5 minuti).
A partire da quest’anno il questionario verrà proposto ad ogni inizio anno scolastico, affinché si possa fare un’analisi dell’evoluzione della domanda di mobilità scolastica.
Il questionario per le famiglie è disponibile seguendo questo link:

Per facilitare la compilazione del questionario, allegate alla circolare trovate le traduzioni del questionario in inglese, spagnolo e arabo.

Il Municipio 6 e i referenti di ogni istituto elaboreranno le indicazioni raccolte e, insieme agli alunni, alle famiglie e alle associazioni del territorio, individueranno progetti di educazione e sensibilizzazione e interventi viabilistici
(che verranno presentati al Municipio e agli assessorati competenti) per rendere più sicuri, piacevoli e sostenibili gli spostamenti da casa a scuola. Invitiamo tutte le famiglie a rispondere al questionario considerando la
modalità solitamente adottata per lo spostamento casa-scuola e a coinvolgere i propri figli/e in questa prima azione di miglioramento dei nostri stili di vita e di tutela della salute. Sarà possibile compilare il questionario a partire da giovedì 16 settembre fino a domenica 31 ottobre.
Cogliamo inoltre l’occasione per informarvi che per celebrare la settimana europea della mobilità, Municipio 6, in collaborazione con la Cooperativa Smart, ha sostenuto i seguenti progetti:

• un video di conoscenza e sensibilizzazione nell’ambito della mobilità, a disposizione da giovedì 16 cliccando il seguente link
  • una festa dedicata alla mobilità organizzata per sabato mattina 18/09 alle ore 10 presso il parco Teramo; durante la mattinata, dedicata prevalentemente ai bambini della scuola primaria, verrà trattato il tema dell’educazione stradale, con attività e spettacoli acrobatici. Per le attività previste si invitano i bambini a portare il proprio mezzo preferito (bici, monopattino, roller, skate, ecc);
  • promozione della giornata “Car Free” il 22 settembre. Invito a tutti i genitori e insegnanti a spostarsi con mezzi alternativi all’auto

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli
effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)