Ultima modifica: 9 Settembre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > News > Articoli in evidenza in homepage > Nuove indicazioni per il ritorno a scuola

Nuove indicazioni per il ritorno a scuola

Circolare generale n.7.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo “ILARIA ALPI”
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n.7

Milano, 09/09/2022

Ai genitori
Agli ATA
Al sito web della scuola

Oggetto: Nuove indicazioni per il ritorno a scuola

Così come disposto dalle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readness ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (a.s.2022-23)” dell’Istituto Superiore di Sanità, sono indicate le seguenti misure di mitigazione e controllo anti-Covid 19:

• Permanenza a scuola non consentita in caso di:
  • 1)sintomatologia compatibile con Covid-19, quale, a titolo esemplificativo:
    sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più episodi), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
    2)temperatura corporea superiore a 37,5◦
    3)tampone Sars-CoV-2 positivo.

Si raccomanda pertanto alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.

• Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche /FFP2 fino a risoluzione dei sintomi.
  • Si ricorda che, soprattutto nei bambini, la sola rinorrea (raffreddore)è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza e/o allontanamento da scuola.
  • I genitori degli alunni che presentino sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-
    2 verranno tempestivamente avvisati, i soggetti interessati raggiungeranno la propria abitazione e seguiranno le indicazioni del MMG/PLS.
  • In presenza di casi confermati, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto.
  • Igiene delle mani ed etichetta respiratoria (con quest’ultimo termine si intendono in lettura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta ecc..)
  • Mantenere e promuovere le norme di prevenzione delle infezioni acquisite nei precedenti anni scolastici (igienizzazione delle mani).
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid 19.
  • Per gli alunni e il personale scolastico che risultano essere contatti stretti di casi positivi restano in vigore le indicazioni contenute nella circolare del 30/03/2022 ” Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19”. Chiunque abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-Cov-

2

È applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di Indossare FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto Stretto.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)