Ultima modifica: 8 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Circolari > Informativa e Calendario Prove Nazionali INVALSI anno scolastico 2022/2023

Informativa e Calendario Prove Nazionali INVALSI anno scolastico 2022/2023

Circolare Generale n. 92.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Generale n. 92

Milano, 8 novembre 2022

Ai Docenti delle classi Seconde e Quinte della Scuola Primaria
Ai Docenti delle classi Terze della Scuola Secondaria
A tutti i Docenti
All’Ufficio Alunni
Ai Genitori degli alunni delle classi Seconde e Quinte della Scuola Primaria mediante condivisione sul sito Web
Ai Genitori degli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria mediante condivisione sul sito Web

Oggetto: Informativa e Calendario Prove Nazionali INVALSI anno scolastico 2022/2023.

Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti INVALSI saranno le Seconde e le Quinte della Scuola Primaria e le Terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Tutte le alunne e gli alunni sosterranno una Prova di Italiano e una di Matematica. Le studentesse e gli studenti di Quinta Primaria e Terza Secondaria svolgeranno anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Nella Scuola Primaria le prove verranno svolte simultaneamente, nello stesso giorno e alla stessa ora, per ogni materia, con la modalità carta e penna.

Nella Scuola Secondaria di primo grado si utilizzerà la modalità CBT (formato elettronico) e le prove si svolgeranno all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale. Per eventuali classi campione le prove verranno somministrate in giorni definiti a livello nazionale.

Le date di svolgimento delle prove INVALSI per il corrente anno scolastico sono le seguenti:

Scuola Primaria:

Classi Seconde:

• Prova di Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 5 maggio 2023
  • Prova di Matematica: martedì 9 maggio 2023

Classi Quinte:

• Prova di Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
  • Prova di Italiano: venerdì 5 maggio 2023
  • Prova di Matematica: martedì 9 maggio 2023

Scuola Secondaria di primo grado:

• Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023. In questa finestra la scuola sceglierà tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (Reading e Listening).
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (Reading e Listening): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023.
  • Sessione suppletiva: in via di definizione.

La comunicazione relativa alle classi Campione verrà resa nota da INVALSI successivamente.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)