Ultima modifica: 7 Marzo 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Circolare primaria n.78.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare primaria n.78

Milano, 07/03/2022

Agli alunni
Ai genitori
Al sito web della scuola

Oggetto: Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Con la presente si comunica che il nostro Istituto parteciperà all’evento della Festa del π (pi greco).
La festa del pi greco (π day) è stata proclamata nel 2009 festa internazionale ed ha l’obiettivo di divulgare e promuovere attività ricreative e stimolanti per i bambini, per attirarli allo studio delle materie scientifiche e per presentargli un assaggio della bellezza della matematica, dei suoi numeri, delle sue forme e delle sue scoperte.
Per l’evento verrà allestita in ciascun plesso una mostra/laboratorio dedicata alla festa della matematica, grazie alla collaborazione di alcuni genitori e docenti della primaria “Amici del PI greco”.
Le date della mostra saranno le seguenti:

• Plesso Salerno (aula video) e S. Colombano (aula magna): dal 14 al 18 marzo 2022;
  • Plesso Tre Castelli(aula lim): dal 21 al 25 marzo 2022;.

Tutte le classi della primaria sono invitate a parteciparvi.
L’evento si svolgerà secondo i seguenti step:
1° STEP: INVITO E PRENOTAZIONE (tutte le classi riceveranno invito per partecipare e potranno prenotare l’aula dedicata al PI GRECO compilando la tabella di prenotazione che troverete affissa davanti all’aula dedicata all’evento)
2° STEP: ACCESSO giochi on line (gli insegnanti riceveranno i link qualche giorno prima per mezzo circolare. Per i giochi on line tutti potranno collegarsi nella giornata del 14 marzo)
3° STEP: GIOCHI MATEMATICI aula PI GRECO (nelle aule dedicate troverete le postazioni di giochi matematici)
I bambini che parteciperanno, riceveranno un oggetto simbolico come ricordo della festa del Pi greco, preparato dal comitato genitori e dagli Amici del Pi Greco.
Nei prossimi giorni saranno diffusi nelle classi gli inviti per i bambini.
Indicazioni per l’utilizzo della mostra/laboratorio
TUTTI I GIOCHI SONO FORNITI DI ISTRUZIONI.
Istruzioni e giochi dovranno essere disinfettati dai docenti “Amici del PI GRECO”.

Tutti i giochi di legno dovranno essere igienizzati con vaporizzatori in dotazioni ai commessi.
Inoltre tutti i docenti che si recheranno nelle aule dedicate all’evento, apriranno le finestre per il cambio dell’aria al termine della loro attività.
Si precisa che i giochi potranno essere utilizzati al massimo a coppia, posizionando i bambini non in modo frontale. Gli alunni non potranno toccare e passarsi lo stesso materiale se non viene igienizzato tra un utilizzo e l’altro dai docenti accompagnatori (troverete nelle postazioni più giochi della stessa tipologia, in modo da evitare attese).
Nell’aula predisposta saranno presenti igienizzanti per le mani e il materiale.
Si raccomanda il rispetto delle regole e del materiale messo a disposizione.
Si confida in una proficua collaborazione.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)