Ultima modifica: 3 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Circolare Primaria n. 42.

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Primaria n. 42                                                          Milano, 2 marzo 2021

Ai genitori/tutori
Al sito WEB

OGGETTO: Festa del pi greco – π day – Festa della matematica

Con la presente si comunica che il nostro Istituto parteciperà all’evento della Festa del π (pi greco).
La festa del pi greco (π day) è stata proclamata nel 2009 festa internazionale ed ha l’obiettivo di divulgare e promuovere attività ricreative e stimolanti per i bambini, per attirarli allo studio delle materie scientifiche e per presentargli un assaggio della bellezza della matematica, dei suoi numeri, delle sue forme e delle sue scoperte.
In tale occasione è stata allestita una mostra virtuale dedicata alla festa della matematica, grazie alla collaborazione di alcuni genitori e docenti della primaria.

Le date della mostra saranno le seguenti:

• Plesso Salerno: dal 12 al 26 Marzo 2021;
  • Plesso Tre Castelli: dal 12 al 19 Marzo 2021;
  • Plesso San Colombano: dal 22 pomeriggio al 26 Marzo 2021.

Tutte le classi della primaria sono invitate a parteciparvi.
L’evento si svolgerà secondo i seguenti step:
1° STEP: INVITO E PRENOTAZIONE
2° STEP: ACCESSO ALLA MOSTRA VIRTUALE
3° STEP: MERENDA DEL Π DAY IN FAMIGLIA (per l’occasione sarà fatta una raccolta fotografica che ritrae soltanto il prodotto realizzato, senza i volti)
4° STEP: GIOCHI MATEMATICI IN CLASSE (saranno forniti sia giochi materiali che proposte one line)

I bambini che parteciperanno, riceveranno un oggetto simbolico come ricordo della festa del Pi greco, preparato dal comitato genitori e dagli Amici del Pi Greco.

Nei prossimi giorni saranno diffusi nelle classi gli inviti per i bambini.
Le classi, per poter partecipare, si dovranno prenotare compilando la tabella in allegato scegliendo l’orario e il giorno (è possibile prenotarsi per un’ora o anche per più ore). Le classi che hanno prenotato riceveranno una “scatola Kit” e potranno utilizzare i giochi contenuti nella scatola. Oltre ai giochi le scatole conterranno anche le istruzioni dei giochi, che potranno essere disinfettate perché plastificate. Con il foglio prenotazione riceverete le indicazioni sull’utilizzo dei giochi, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-COVID.
Si precisa che i giochi potranno essere utilizzati al massimo a coppia, posizionando i bambini non in modo frontale. Gli alunni non potranno toccare e passarsi lo stesso materiale (troverete nello stesso kit più giochi della stessa tipologia, in modo da evitare attese).
Tutti i giochi dovranno essere disinfettati a cura dell’insegnante che li ha utilizzati e riconsegnati alla referente della festa del P greco o alla referente di plesso. Insieme al Kit riceverete un disinfettante apposito per i giochi di legno, invece per tutti gli altri plastificati o in plastica potrete utilizzare il disinfettante che la scuola ci ha già fornito.
Si raccomanda il rispetto del materiale messo a disposizione.
Le foto dei prodotti realizzati saranno inviate ai coordinatori di classe che a loro volta le caricheranno in un’apposita cartella in drive.
Si confida in una proficua collaborazione.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)