Ultima modifica: 4 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Assemblee di classe ed elezioni Rappresentanti dei genitori Scuola Primaria

Assemblee di classe ed elezioni Rappresentanti dei genitori Scuola Primaria

Circolare Primaria n. 18.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Primaria n. 18

Milano, 04 ottobre 2022

Ai genitori/tutori degli alunni della Scuola Primaria
Al Sito Web

Oggetto: Assemblee di classe ed elezioni Rappresentanti dei genitori Scuola Primaria.

Il giorno lunedì 24 ottobre 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terranno, presso i rispettivi plessi, le assemblee di classe della Scuola Primaria, con il seguente ordine del giorno:

1. Situazione della classe.
  2. Presentazione delle attività e delle iniziative.
  3. Indicazioni organizzative.
  4. Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni dei Rappresentanti dei genitori e insediamento dei seggi.
  5. Varie ed eventuali.

I docenti che insegnano in due classi effettueranno un’ora di assemblea in una classe e un’ora nell’altra. I docenti che insegnano in più classi si alterneranno funzionalmente.

Classi Quinte: durante le assemblee delle classi quinte interverranno alcuni docenti della Scuola Secondaria allo scopo di presentare l’Offerta Formativa.

Al termine delle assemblee di classe, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, si terranno le elezioni dei Rappresentanti dei genitori.

I docenti coordinatori di classe illustreranno le modalità di elezione, insedieranno i seggi e lasceranno che le operazioni di votazione vengano svolte dai genitori.

Le elezioni dovranno svolgersi secondo le seguenti modalità:

• Individuazione di un Presidente e due scrutatori fra i genitori presenti.
  • Individuazione delle candidature a Rappresentante dei genitori.
  • Votazione tramite le schede presenti nella busta contrassegnata con la dicitura relativa alla classe.
  • Registrazione delle votazioni sul foglio-elenco presente nella busta: ciascun genitore consegnerà la scheda su cui ha espresso la propria preferenza al Presidente del seggio e registrerà la propria votazione sul foglio-elenco predisposto, indicando il numero del proprio documento di identità e apponendo la propria firma.
  • Spoglio dei voti e compilazione del verbale presente nella busta: il Presidente e gli scrutatori effettueranno lo spoglio delle schede e compileranno il verbale in ogni sua parte.
  • Riposizionamento del verbale, dell’elenco con le firme e delle schede elettorali nella busta, che dovrà essere debitamente chiusa.
  • Consegna della busta ai collaboratori scolastici.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

La Dirigente Scolastica ritirerà personalmente le buste delle votazioni il giorno seguente.

I genitori/tutori sono caldamente invitati a partecipare.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)