Ultima modifica: 12 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Assemblee di classe ed elezione rappresentanti dei genitori

Assemblee di classe ed elezione rappresentanti dei genitori

Circolare secondaria n. 58.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare secondaria n. 58

Milano, 12 ottobre 2022

Ai genitori delle alunne e degli alunni (a minibook, con controllo firme)
Al Sito Web
A tutti i docenti

Oggetto: assemblee di classe ed elezione rappresentanti dei genitori

Si comunica che martedì 25 ottobre p.v., si terranno le assemblee di classe e le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe:

• in via Salerno per i genitori delle alunne e degli alunni iscritti nella sede centrale;
  • in via B. Crivelli per i genitori delle alunne e degli alunni frequentanti il plesso Tre Castelli
  • in via San Colombano per i genitori delle alunne e gli alunni frequentanti il plesso San Colombano.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si terrà l’assemblea di classe alla presenza dei docenti;
dalle 19.00 alle 20.00 si terranno le elezioni per le votazioni dei rappresentanti dei genitori.

I docenti coordinatori di classe illustreranno le modalità di elezione, insedieranno i seggi e lasceranno che le operazioni di votazione vengano svolte dai genitori.
Le elezioni dovranno svolgersi secondo le seguenti modalità:

• Individuazione di un Presidente e due scrutatori fra i genitori presenti.
  • Individuazione delle candidature a Rappresentante dei genitori.
  • Votazione tramite le schede presenti nella busta contrassegnata con la dicitura relativa alla classe.
  • Registrazione delle votazioni sul foglio-elenco presente nella busta: ciascun genitore consegnerà la scheda su cui ha espresso la propria preferenza al Presidente del seggio e registrerà la propria votazione sul foglio-elenco predisposto, indicando il numero del proprio documento di identità e apponendo la propria firma.
  • Spoglio dei voti e compilazione del verbale presente nella busta: il Presidente e gli scrutatori effettueranno lo spoglio delle schede e compileranno il verbale in ogni sua parte.
  • Riposizionamento del verbale, dell’elenco con le firme e delle schede elettorali nella busta, che dovrà essere debitamente chiusa.
  • Consegna della busta ai collaboratori scolastici.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
La Dirigente Scolastica ritirerà personalmente le buste delle votazioni il giorno seguente.

I genitori/tutori sono caldamente invitati a partecipare.

Solo per i docenti

O.d.g. dell’assemblea:

1. Presentazione dei docenti del Consiglio di Classe ai genitori;
  2. Situazione generale della classe;
  3. Proposta/approvazione di eventuali uscite didattiche, viaggi d’istruzione e progetti;
  4. Funzione dei Consigli di Classe e dei Rappresentanti di classe dei genitori
  5. Insediamento del seggio

Si ricorda che è obbligatoria la presenza di tutti i docenti che saranno disposti nei CdC secondo prospetto a cura dei responsabili di sede.
I docenti di sostegno si disporranno nella classe in cui sono inseriti gli alunni e alunne da loro seguiti.
Il coordinatore avrà cura di redigere il verbale allegato alla presente.

Dirigente Scolastica
Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)