Ultima modifica: 23 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Compilazione del modulo per la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica a.s. 2022-23

Circolare generale n.261.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n.261

Milano, 23/05/2022

Ai genitori/ tutori
Al sito web della scuola
Agli ATA

Oggetto: Compilazione modulo integrativo per la scelta degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica a.s. 2022-23.

Si invitano i genitori/tutori che al momento dell’Iscrizione all’a.s.2022-23 (classi prime) hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, a leggere con attenzione la seguente comunicazione.
Come è noto al momento dell’iscrizione il genitore ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola, fermo restando il diritto per i genitori di poterla modificare ogni anno.

Coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, possono optare per:

A) Attività didattiche e formative: l’alunno potrà svolgere attività alternativa alla Religione Cattolica con la guida di un insegnante appositamente incaricato.

B) Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente.

C) Scelta di non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica: entrata posticipata/uscita anticipata solo nel caso in cui l’ora di Religione si collochi all’inizio o alla fine della giornata.

Le opzioni di cui sopra sono da scegliere e da comunicare attraverso l’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale entro il 30 giugno 2022, compilando la scheda C disponibile su “Scuola in chiaro”.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)