Ultima modifica: 19 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e non

Servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e non

Circolare Generale n.54.

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Generale n.54

Agli alunni e ai loro genitori/tutori
A diario con controllo firme
Sito WEB

Oggetto: SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE IN LINGUA ARABA E NON (POLO START 3)

Con la presente si comunica l’assegnazione di 1 sportello di mediazione linguistico-culturale in LINGUA ARABA con interventi su appuntamento, da prenotare almeno con 1 settimana di anticipo.
Le ore assegnate al nostro I.C. sono complessivamente 20.

Periodo di intervento: Ottobre -Gennaio 2022

Gli interventi saranno finalizzati a:

• favorire e mediare la comunicazione e il dialogo tra scuola e famiglie straniere;
  • favorire l’accoglienza e la partecipazione dei genitori di origine straniera alla vita scolastica (riunioni di classe, colloqui con gli insegnanti, iniziative scolastiche…);
  • sostenere insegnanti, genitori ed alunni nel percorso educativo e di insegnamento L2.

Per richiedere l’intervento della mediatrice è sufficiente prenotare il colloquio almeno 1 settimana prima anche direttamente, telefonando o inviando una e-mail alla sig.ra Ola Habib , o rivolgendosi alle docenti referenti d’Istituto, che inoltreranno tale richiesta.

Si ricorda ai docenti di prenotare entro dicembre 2021 gli interventi di mediazione per la consegna delle Schede di valutazione e per gli incontri di Orientamento da svolgersi entro e non oltre il mese di gennaio 2022.

Solo per richiedere l’intervento del mediatore per una lingua diversa dall’arabo è necessario compilare accuratamente il modulo allegato ed inviarlo a giovanna.cappello@icilariaalpi.edu.it per la Primaria e a anna.giuliani@icilariaalpi.edu.it per la Secondaria.

Si allega:

• locandina sportello mediazione linguistico-culturale;
  • scheda richiesta mediazione.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)