Ultima modifica: 21 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > News > Articoli in evidenza in homepage > Accorpamento Seggi-Elezioni dei rappresentanti dei genitori

Accorpamento Seggi-Elezioni dei rappresentanti dei genitori

Circolare generale n.60.

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione
Via Salerno 1 – 20142 Milano
Tel. 02 88444696 Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n.60

Milano, 21/10 /2021

Al sito Web della scuola

Oggetto: Accorpamento Seggi-Elezioni dei rappresentanti dei genitori

Indicazioni relativamente alla possibilità di ACCORPAMENTO SEGGI nel caso in cui una classe non dovesse riuscire ad individuare presidente e scrutatori per le elezioni dei rappresentanti dei genitori.

Si sottolinea prima di tutto l’importanza di individuare tali figure all’interno di ogni assemblea di classe, in modo da poter procedere in autonomia e con spirito collaborativo, in una situazione di emergenza. Risulta fondamentale la collaborazione di ogni singolo individuo, nell’interesse dell’intera collettività. L’assemblea di classe ha infatti come fine ultimo l’interesse ed il benessere degli alunni.

Laddove non fosse proprio possibile individuare un presidente e degli scrutatori con conoscenza di base della gsuite, si può procedere all’accorpamento del seggio, andando ad “utilizzare” presidente e scrutatori di altra classe, che si rendano eventualmente disponibili.

In tal caso:

-Si procederà regolarmente all’assemblea di classe, durante la quale si individueranno i candidati.

-Il coordinatore di classe aggiungerà presidente e scrutatori (di altra classe) come insegnanti alla classroom e comunicherà i nomi dei candidati.

ESEMPIO: la classe 5R non ha presidente e scrutatori ed il presidente della 5S dà la disponibilità ad accorpare il seggio, il coordinatore di 5R inserirà il presidente di 5S come insegnante nella classroom di 5R.

-Il presidente creerà dunque un altro modulo google, che pubblicherà nella classroom di cui è “ospite” e si procederà alle votazioni.

-Al termine delle votazioni il presidente dei due (o più) seggi comunicherà l’esito delle votazioni nelle rispettive classroom. Stenderà dunque un verbale per ogni classe, a cui allegherà i file excel delle votazioni ed invierà il tutto alla casella di posta elezioni.genitori2021@icilariaalpi.edu.it

Qualora non si riesca ad accordarsi nemmeno su quest’ultima modalità operativa, non sarà possibile procedere con le elezioni e la classe non avrà i rappresentanti dei genitori per l’anno scolastico corrente. L’organo collegiale del consiglio di classe/interclasse potrà procedere comunque nei suoi compiti, secondo normativa vigente, anche senza la componente genitori. Tale situazione andrebbe purtroppo a discapito della comunicazione scuola-famiglia, per la quale è di grande importanza la figura del rappresentante di classe.

Confidando nella collaborazione di tutti, si auspica la massima partecipazione.

Prof.ssa Annarita Mercogliano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)