Ultima modifica: 23 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Tutti colorano Milano

Tutti colorano Milano

Iniziativa promossa dal Comune di Milano.

PAGINA_FACEBOOK_COMUNE_EDUCAZIONE_ISTRUZIONE

 
GRAZIE ALLA MAESTRA MARIA GRAZIA VITIELLO CONTINUIAMO A VIAGGIARE PER MILANO….

Tutti colorano Milano
docente Maria Grazia Vitiello
(classe V H – plesso Tre Castelli)

Descrizione sintetica e modalità operativa

“Tutti colorano Milano” intende favorire la conoscenza dei luoghi simbolo di Milano attraverso la coloritura di disegni. Ad ogni disegno è associata una didascalia che consente di ricercare sul Web il luogo corrispondente al disegno da colorare per poter avere un modello di riferimento.

A chi è rivolta
L’idea iniziale ha coinvolto gli alunni della classe VH del plesso Tre Castelli, ma l’iniziativa potrebbe essere adatta a tutti i bambini dalla classe quarta in poi fino a coinvolgere gli alunni della scuola Secondaria.

Il senso dell’iniziativa
Lo svolgimento di questo lavoro ha stimolato l’interesse dei bambini nei confronti dei principali luoghi simbolo di Milano, li ha spinti all’osservazione dettagliata e a ricercare informazioni di tipo storico, geografico e artistico di edifici, monumenti e luoghi della città.
In questo particolare periodo che stiamo vivendo, in cui le scuole saranno chiuse per molto tempo, un’attività di questo tipo può aiutare a tenere impegnati bambini e ragazzi in qualcosa di piacevole e interessante, in una sorta di tour virtuale per le strade della città.
La ricerca del luogo on line favorisce l’approfondimento di informazioni riguardanti un determinato monumento o edificio di Milano e la coloritura aiuta a rilassarsi e a creare un piccolo quadro di un luogo della città.
Quest’attività potrebbe essere un modo per sentirsi più vicini a Milano, in un momento in cui non è possibile visitarla fisicamente. Alla fine o durante questo periodo che stiamo vivendo, sarebbe interessante che ogni bambino (o scuola) condividesse (anche solo virtualmente) i propri lavori, come momento gioioso per aver superato questi giorni difficili.

Link alla pagina web del Comune di Milano