Sorveglianza alunni

Ai collaboratori scolastici
Loro sedi

Oggetto: sorveglianza alunni – Disposizioni permanenti

Richiamo per tutti/e i/le docenti le norme che presiedono l’obbligo della vigilanza e invito caldamente tutto il personale a leggere con attenzione quanto sotto ribadito.

Vigilanza alunni scuola secondaria

• La vigilanza degli alunni deve essere assicurata per tutto il tempo di permanenza del minore nella struttura scolastica .
  • La  vigilanza dell’atrio e dei corridoi di passaggio per il raggiungimento delle aule è affidata ai collaboratori scolastici individuati per il servizio dal DSGA.
  • La vigilanza degli alunni nel tempo antecedente l’inizio delle lezioni è affidata al docente della prima ora, che dovrà essere in aula  5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  • La vigilanza negli intervalli tra le lezioni è affidata congiuntamente ai docenti in servizio e ai collaboratori scolastici secondo i seguenti criteri:
  • – ai docenti in servizio durante l’intervallo: la vigilanza delle  aule e  dei corridoi e dei bagni in collaborazione con il collaboratori scolastici (come da circolare applicativa)
  • – ai collaboratori scolastici: la vigilanza dei bagni e degli spazi antistanti.

Si ricorda che la responsabilità, anche patrimoniale, connessa al  dovere di vigilanza è  definita  dagli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile.
Si raccomanda pertanto la massima sorveglianza  e si ribadisce che nessun alunno può allontanarsi dalla classe, se non per andare ai servizi del proprio piano. Gli alunni non possono accedere alla sala professori per recuperare libri o registri dimenticati dal professore  o essere mandati al distributore di caffè.

Vigilanza alunni scuola primaria

• La vigilanza dell’atrio e durante l’ingresso degli alunni (ore 8.25 – 8.30) è affidata ai docenti individuati dai Referenti di plesso e comunicata attraverso specifica circolare.
  • La vigilanza negli intervalli tra le lezioni è affidata congiuntamente ai docenti in servizio e ai collaboratori scolastici.

Si raccomanda pertanto la massima sorveglianza  e si ribadisce che nessun alunno può allontanarsi dalla classe o essere mandato al distributore di caffè.

Cellulari

Si ribadisce il divieto espresso nella normativa e nel Regolamento di Istituto circa l’uso del cellulare a scuola da parte degli alunni. Tale divieto è posto a garanzia del diritto alla tutela dei minori e pertanto l’uso del cellulare durante l’attività didattica, nei bagni e negli spogliatoi può configurarsi come elusione della  vigilanza dell’adulto che in tal modo viene posto nella spiacevole situazione di non poter prevenire comportamenti lesivi della privacy  altrui o possibili contatti con persone estranee.
Nel caso in cui il divieto non fosse rispettato i docenti sono autorizzati a requisire il cellulare e a consegnarlo in Presidenza. Il telefonino sarà prontamente riconsegnato alla famiglia.
Si invitano i docenti e i collaboratori scolastici a dare il buon esempio spegnendo il cellulare prima di entrare in classe.

Uscita dalla scuola: scuola secondaria

Alla fine delle lezioni i docenti in servizio avranno cura di accompagnare gli alunni dalla classe sino al cancello di uscita dalla scuola curando che l’uscita si svolga in modo regolare.
Uscita dalla scuola: scuola primaria
I docenti accompagneranno le classi all’uscita curando che il deflusso avvenga in maniera ordinata. Specifiche circolari applicative saranno emanate a breve. Controlleranno inoltre che i genitori o persone da loro delegate ritirino gli alunni.
Nel caso in cui nessuno si presenti all’uscita l’insegnante affiderà il bambino ad un collaboratore scolastico e contatterà telefonicamente i genitori.

Milano, 02.09.2013

Si allega una memoria normativa contenente alcune informazioni ed esemplificazioni utili per prendere coscienza del problema all’obbligo di vigilanza e di conseguenza adottare tutte le misure per tutelarsi.

Circolare e memoria normariva allegato

circ. generale n. 2 Disposizioni permanenti-1