Prova Invalsi 14 maggio 2013
Disposizioni operative da leggere con attenzione.
CIRCOLARE Secondaria n.89
A tutti i Docenti
Oggetto: Prove nazionali INVALSI.
Martedì 14 Maggio 2013
tutti gli alunni delle classi prime
svolgeranno le prove nazionali INVALSI
con il seguente orario:
1.Ore 9.00 – 10.30:
- a.prova di Matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 75 minuti);
- b.prestare la massima attenzione nel momento della distribuzione delle prove di Matematica affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di fascicolo infatti, da quest’anno scolastico, per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. La versione della prova è riportata per esteso sulla copertina (ad esempio Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2, ecc.) e da un codice (ad esempio MAT06F1, ossia prova di Matematica per la classe prima della scuola secondaria di primo grado fascicolo 1, oppure, MAT06F3, ossia prova di Matematica per la classe prima della scuola secondaria di primo grado fascicolo 3) posto in basso a sinistra di ogni facciata interna del fascicolo;
- c.se in seguito alla distribuzione agli allievi dei fascicoli etichettati ci si rende conto che due studenti vicini (ossia o del banco a fianco o di quello immediatamente davanti o dietro) hanno la stessa versione di una prova (ad esempio hanno entrambi il fascicolo 3), spostare gli allievi di banco, affinché il problema sia risolto;
d.prestare la massima attenzione al momento della distribuzione dei fascicoli affinché tutti gli strumenti (tre per ogni studente), che saranno di volta in volta consegnati allo stesso alunno, abbiano anche il medesimo codice identificativo. Per questo, ad ogni somministrazione, va fatto l’appello degli alunni per la consegna del fascicolo seguendo sempre l’ordine dell’Elenco studenti stampato dalla Segreteria. Pertanto, GLI STRUMENTI DEVONO ESSERE CONSEGNATI A CIASCUN ALLIEVO AVENDO CURA DI CONTROLLARE CHE IL CODICE SUL FASCICOLO CORRISPONDA AL CODICE E AL NOMINATIVO RIPORTATO NELL’ELENCO STUDENTI. TALE OPERAZIONE È OLTREMODO IMPORTANTE PER GARANTIRE LA CORRETTEZZA DELLA RACCOLTA DEI DATI E DELLE SUCCESSIVE ANALISI.
Ore 10.30 – 10.45:
pausa
Ore 10.45 – 12.45:
prova di Italiano (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 75 minuti);
vedi punti 1b, 1c, 1d relativi allo svolgimento della prova di Matematica;
questionario studente (durata effettiva – dopo aver letto le istruzioni – 30 minuti). E’ possibile consegnare immediatamente il questionario per la compilazione, all’alunno che abbia terminato la prova di italiano prima del termine stabilito.
NB: se un alunno è assente, ciò va registrato sulla maschera elettronica, come pure l’eventuale condizione di alunno DVA/DSA se non è già riportata sulla maschera stessa.
Alunni DVA:
sono dispensati dalle prove INVALSI, pertanto potranno svolgere normale attività con l’insegnante di sostegno in un ambiente diverso dalla classe. Se invece saranno ritenuti in grado di svolgere le prove proposte, potranno essere seguiti dall’insegnante di sostegno solo in un ambiente diverso dalla propria classe. E’ opportuno quindi, che prima della prova, gli insegnanti di sostegno, dopo essersi consultati con i Docenti di materia, indichino precisamente al Responsabile di Sede e ai Docenti somministratori se gli alunni DVA:
- effettueranno la prova prevista per tutti in classe senza la presenza dell’insegnante di sostegno;
- effettueranno la prova in altra aula, con l’insegnante di sostegno, per permettere la lettura ad alta voce o l’uso di altri strumenti compensativi e dispensativi (consentiti, purchè non influiscano sullo svolgimento della prova degli altri alunni);
- svolgeranno altra attività in altra aula.
Si precisa che eventuali prove personalizzate non dovranno essere inviate all’INVALSI, come pure i dati ad esse relativi.
Gli alunni DVA dispensati dalle prove, verranno segnati come assenti nella scheda Alunni.
Alunni DSA:
svolgeranno le prove INVALSI in un’aula diversa da quella della propria classe, per consentire all’insegnante preposto di dare lettura dei testi ad alta voce.
Fermo restando l’orario d’inizio della prima prova anche per gli alunni DVA e DSA, si precisa che l’orario d’inizio della seconda prova, per loro, non dovrà necessariamente coincidere con quello delle classi, in quanto è possibile concedere fino ad un massimo di trenta minuti in più per lo svolgimento di ciascuna prova.
Si precisa che gli alunni afferenti all’area dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, NON SONO DISPENSATI dallo svolgimento ordinario delle prove; essi non devono essere segnalati come BES. Gli alunni con bisogni educativi speciali sono dispensati dalla compilazione del Questionario studente.
Alunni di origine immigrata:
partecipano alle prove anche se inseriti per la prima volta in una scuola di lingua italiana nel corso del presente anno scolastico. Se la loro frequenza è inferiore ad un anno scolastico, i loro esiti non concorrono alla determinazione dei risultati né globali né degli allievi di origine immigrata.
Correzione prove e compilazione delle maschere elettroniche:
la correzione e compilazione delle maschere elettroniche verrà effettuata nel pomeriggio di giovedì 16 Maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, a cura dei Docenti di materia, degli insegnanti di sostegno e, per le classi in cui non opera un insegnante di sostegno di un altro Docente preventivamente individuato dal Coordinatore. Tutte le prove e l’elenco alunni dovranno essere riconsegnati in Presidenza.
Gli insegnanti di sostegno dovranno essere presenti a scuola Martedì 14 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.40, pertanto potranno effettuare variazioni all’interno del loro orario di servizio settimanale, comunicandole preventivamente al Responsabile di Sede.
Si raccomanda l’attenta lettura del materiale informativo inviato via mail.
La circolare
circ. secondaria n. 89 Prove Invalsi disposizioni operative
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Micaela Francisetti
Milano, 06. 05.2013
Allegati