Ultima modifica: 24 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate

Circolare Generale n. 185.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circ. Gen n. 185
Milano, 23 febbraio 2023

Ai genitori degli alunni
Albo – Atti

OGGETTO: Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate.

Dal 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente.

In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno 2022, se non già dichiarata al momento del pagamento, può essere esercitata ancora comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo del 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf.

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: accompagnata da copia del documento di identità.

Resta fermo che i singoli documenti fiscali potranno comunque essere utilizzati per le agevolazioni previste per legge all’atto della dichiarazione dei redditi.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)