La 2F secondaria al San Paolo
Una delegazione di alunni della 2F armata di clarinetti e spartiti, è andata in visita all’Ospedale San Paolo…
Gli alunni, ricevuti dalla maestra della “Scuola in ospedale” Fulvia Zimmitti e dalla referente dell’Ufficio delle comunicazioni aziendali Marina Foletti, hanno allietato, con l’esecuzione di alcuni brani natalizi, i piccoli degenti del reparto di pediatria e gli anziani del reparto di medicina seconda.
Con questa visita si inaugura così una serie di “incursioni musicali”, che vedrà coinvolte alcune classi dell’Ordinamento musicale, in un’ottica di educazione alla cittadinanza.
Gli scopi di questa iniziativa, inserita nel PTOF, sono molteplici. Queste visite costituiscono per i ragazzi una preziosa occasione per conoscere la “Scuola in ospedale”, servizio offerto dal nostro istituto con cui si promuove il diritto al gioco e all’istruzione di bambini e ragazzi, con lo scopo di normalizzare, nella misura massima possibile, l’esperienza del ricovero e della malattia.
Si tratta inoltre di occasioni per solidarizzare con i coetanei che vivono la scuola in maniera non convenzionale e sperimentare le proprie competenze musicali in un’ottica solidale.