Ultima modifica: 23 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > ISCRIZIONI a.s. 2023/2024 – Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado

ISCRIZIONI a.s. 2023/2024 – Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo “ILARIA ALPI”
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT
old.icilariaalpi.edu.it

 

Circolare generale n.133

Milano, 19 dicembre 2022

Ai Genitori/Tutori degli alunni
delle classi V della scuola primaria
delle classi 3^ della scuola secondaria di I° GRADO
Dei genitori degli alunni delle attività alternative alla religione cattolica
Sito web

 

Oggetto: ISCRIZIONI a.s. 2023/2024 – Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado

 

Le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali avverranno esclusivamente online (C.M. n.33071 del 30-11-2022) dalle ore 8 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.
I genitori potranno iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria o secondaria statale di 1° grado con procedura online, da casa propria, con un computer, un accesso a Internet e un indirizzo di posta elettronica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando uno dei seguenti sistemi:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta d’identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Il sistema “Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, “Iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema “Iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il portale “Scuola in chiaro” consente di visualizzare tutte le informazioni relative alle scuole ed è quindi uno strumento importante, utile a orientare le famiglie nella scelta dell’istituto.

La scelta delle attività alternative alla religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali di cui prima.

N.B. Prendere atto della circolare della tipologia scolastica interessata e degli allegati:

  1.  la circolare delle iscrizioni alla scuola primaria e secondaria con gli allegati A, B e C.
  2. la circolare del MIUR allegata.
  3. La Delibera del Consiglio di Istituto pubblicata sul sito web dell’istituto sulle modalità e criteri
    di accettazione domande iscrizioni anno 2023/2024.