Informazione – formazione alunni sulla sicurezza
Proposta per la formazione degli alunni sulla sicurezza. (circ. generale n.82)
Circolare Generale n.82 – Sicurezza
AL PERSONALE DOCENTE Loro Sede
Oggetto: INFORMAZIONE-FORMAZIONE ALUNNI SULLA SICUREZZA A SCUOLA. Anno scolastico 2011/12.
L’art. 20 del DLgs 81/08 succ. mod. e integr., relativo a diritti e obblighi del lavoratore sottolinea la necessità di collaborazione tra lavoratore (DOCENTE, NON DOCENTE e ALUNNO) e il datore di lavoro (DIRIGENTE SCOLASTICO) affinché la programmazione e gestione della sicurezza si riveli veramente efficace:
“Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni o ai mezzi forniti dal datore di lavoro”.
La consapevolezza dei rischi in cui si può incorrere nell’ambiente scolastico, a casa, per la strada, a causa di situazioni di rischio o calamità naturali, la conoscenza delle misure di prevenzione/protezione e dei comportamenti e delle procedure, che è necessario attivare nelle situazioni rischiose, è la PRIMA DIFESA contro gli incidenti, gli infortuni e le malattie.
La scuola viene indicata come luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’art. 11 del decreto in oggetto, prevede l’”inserimento in ogni attività scolastica ……di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie scolastiche”.
I Consigli di Classe e i Team docenti sono tenuti a programmare nelle proprie classi attività di educazione alla sicurezza, segnalandole sul registro, con le seguenti finalità:
- informare gli alunni,
- fornire occasioni di discussione, analisi, ricerca, rielaborazione all’interno delle classi,acquisire e diffondere la cultura della sicurezza.
Il percorso di formazione/informazione deve comprendere i seguenti argomenti, svolti per un minimo di 4/6 ore per anno scolastico:
- Informazione sulla normativa vigente
- Informazione sull’esposizione dei rischi durante le varie attività scolastiche con particolare riferimento agli ambienti a maggior rischio
- Misure di prevenzione/protezione
- Comportamenti corretti come fattori di sicurezza nelle varie situazioni
- Il piano di emergenza e le procedure
- Esercitazioni pratiche di emergenza in caso di emergenza incendio, terremoto, ecc. e in caso di evacuazione dell’edificio
- Educazione stradale
- Istruzioni per il percorso scuola – abitazione
- Pronto soccorso
Scarica l’allegato con le proposte per lo svolgimento del percorso di formazione:
Resoconto delle attività svolte
Alla fine dell’anno scolastico gli Insegnanti della scuola primaria e i Coordinatori di Classe della secondaria informeranno le famiglie e riferiranno al Dirigente Scolastico le attività svolte dalle classi.
RSPP
Prof.ssa Anna Cattaneo
DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Micaela Francisetti
Milano, 13 febbraio 2012
Allegati