Ultima modifica: 8 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Indagine internazionale TIMSS 2023

Indagine internazionale TIMSS 2023

Circolare generale n. 197.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare generale n. 197

Milano, 8 marzo 2023

Ai docenti di matematica e scienze delle classi 4B e 4F della scuola primaria
Ai docenti di matematica e scienze delle classi 3A e 4G della scuola secondaria di primo grado
e, p.c. a tutti i docenti

Agli alunni delle classi 4B e 4F della scuola primaria e ai loro genitori/tutori mediante condivisione sul sito WEB
Agli alunni delle classi 3A e 3G della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori/tutori
mediante condivisione sul sito WEB
Ai referenti di plesso
Ai collaboratori scolastici

Oggetto: indagine internazionale TIMSS 2023

Il nostro istituto è stato scelto per partecipare allo Studio principale (Main Study) dell’indagine internazionale TIMSS 2023 (Trends in International Mathematics and Science Study).
TIMSS 2023 è un’indagine internazionale di tipo comparativo sulle competenze degli studenti in Matematica e Scienze condotta ogni quattro anni a partire dal 1995. L’obiettivo principale è quello sia di misurare la performance degli studenti sia di monitorare l’implementazione dei curricula scolastici nei 60 Paesi partecipanti all’indagine.

Le classi scelte dal campionamento TIMSS 2023 sono:

• Per la scuola primaria
    ○ Classe IV B (sede di Via Salerno, 3)
    ○ Classe IV F (sede di Via R.B. Crivelli, 3)
  • Per la scuola secondaria di primo grado
    ○ Classe 3A (sede di Via Salerno, 1)
    ○ Classe 3G (sede di Via R.B. Crivelli, 3)

Ulteriori informazioni sono reperibili al link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=iea_timss_info

Le prove informatizzate saranno calendarizzate prossimamente. Ulteriori informazioni verranno comunicate con apposita circolare.
La nostra partecipazione è estremamente importante per la realizzazione dell’indagine, che ha come oggetto ambiti di grande rilevanza per il progresso delle politiche di insegnamento.

Le dichiarazioni sulla protezione dei dati degli studenti coinvolti nell’indagine è reperibile ai seguenti link:

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)