Incontri per genitori: Scuola secondaria di I grado metodo Montessori
Due cicli di incontri gratuiti tenuti da relatori di Rete Montessori e formatori esperti montessoriani per testimoniare da più punti di vista la forte validita del metodo Montessori
anche nella scuola secondaria di I grado.
Come stimolare lo studente di oggi e far nascere un adulto consapevole e dotato di spirito critico e di analisi?
Una proposta di differenziazione didattica per una nuova scuola: la Scuola secondaria di primo grado a metodo Montessori
Nel più ampio contesto del progetto denominato M2B, Me.Mo., Associazione Media Montessori, offre due cicli di incontri gratuiti tenuti da relatori di Rete Montessori e formatori esperti montessoriani per testimoniare da più punti di vista la forte validità del metodo Montessori
anche nella scuola secondaria di I grado.
La conclusione del percorso scolastico primario apre la via ad una nuova fase nella vita di ogni bambino. La scuola secondaria di I grado è il luogo principale dove il bambino compie i primi passi
che lo porteranno verso l’adolescenza e la maturità individuale.
E’ fondamentale che la scuola si doti dei migliori strumenti, ovvero di quelle capacità didattiche necessarie per accompagnare ogni ragazzo nel suo itinerario personale, curandone la crescita individuale e culturale.
In questo momento particolarmente delicato nella formazione della persona, il Metodo propone un approccio critico ai problemi e favorisce l’autonomia nello studio: un forte coinvolgimento, le lezioni partecipate,
le sperimentazioni e le ricerche di gruppo, sono solo alcuni degli strumenti tipici del Metodo
che consentono di coinvolgere i ragazzi e stimolarne l’interesse.
Nella proposta di differenziazione didattica riconosciuta dalle scuole, e che sottende agli incontri, anche la famiglia è chiamata a rinnovare il proprio compito educativo in un processo di alleanza con la scuola.
Solo così sarà possibile ricordarsi come
“… nella mente dell’adolescente sono nascosti grandi valori;
è nella mente di questi giovani e queste giovani che è riposta tutta la nostra speranza di progresso per il futuro; inoltre, saranno loro i giudici del presente.”
Dall’infanzia all’adolescenza, Maria Montessori
Finalità degli incontri:
- Far conoscere Maria Montessori, l’attualità del suo pensiero e del suo metodo
- Riflettere sul percorso di crescita dei ragazzi nella società contemporanea
- Focalizzare l’attenzione sul ruolo genitoriale nella fase adolescenziale dei figli
- Rendere possibile l’incontro tra genitori e scuola per costruire un percorso condiviso – far conoscere il progetto m2b
Qui i volantini dell’iniziativa: Scuola Montessori Locandina Memo A3 finale Scuola Montessori Volantino MeMo A4 finale
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
24 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. RICCARDO MASSA
c/o la scuola primaria di via delle Ande 4, Milano
L’IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA
Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro.
Antonella Binago, docente scuola Media Montessori
25 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. ARCADIA
via dell’ Arcadia 24, Milano
AIUTAMI A FARE DA SOLO
L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale.
Roberta Franchini, formatrice Montessori
15 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. BALILLA PAGANELLI
via Friuli 18, Cinisello Balsamo
AIUTAMI A FARE DA SOLO
L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale.
Roberta Franchini, formatrice Montessori
16 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. ILARIA ALPI
via Salerno 1, Milano
L’ IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA
Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro.
Antonella Binago, docente scuola Media Montessori
13 GENNAIO ore 18.00 – I.C. RICCARDO MASSA
c/o la scuola primaria di via delle Ande 4, Milano
L’ IMPORTANZA DELL’ ASCOLTO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA
Ascoltare i ragazzi, le loro emozioni, i loro dubbi, le loro speranze, i loro silenzi…
Pia Burei, formatrice Montessori
12 GENNAIO ore 18.00 – I.C. ILARIA ALPI
via Salerno 1, Milano
UNA STRANA COPPIA: FAMIGLIA E SCUOLA
Un percorso per costruire fiducia ed alleanza educativa.
Costanza Locatelli, referente Rete Montessori
10 FEBBRAIO ore 18.00 – I.C. BALILLA PAGANELLI
via Friuli 18, Cinisello Balsamo
UNA STRANA COPPIA: FAMIGLIA E SCUOLA
Un percorso per costruire fiducia ed alleanza educativa.
Costanza Locatelli, referente Rete Montessori
11 FEBBRAIO ore 18.00 – I.C. ARCADIA
via dell’ Arcadia 24, Milano
L’ IMPORTANZA DELL’ ASCOLTO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA
Ascoltare i ragazzi, le loro emozioni, i loro dubbi, le loro speranze, i loro silenzi…
Pia Burei, formatrice Montessori
Qui i volantini dell’iniziativa: Scuola Montessori Locandina Memo A3 finale Scuola Montessori Volantino MeMo A4 finale
Nelle seguenti scuole secondarie di I grado è già in essere o verrà avviata dal settembre 2016 la sperimentazione didattica a metodo Montessori:
- I.C. RICCARDO MASSA
Scuola secondaria di I grado “Cozzi – Quarenghi” via Quarenghi 14, 20151 Milano www.icriccardomassa.mi.it - I.C. ARCADIA
Scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale via dell’Arcadia 24, 20142 Milano www.arcadia.gov.it - I.S.C. BALILLA PAGANELLI
Scuola secondaria di I grado “Anna Frank” via Friuli 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI) www.isc-paganelli.gov.it - I.C. ILARIA ALPI
Scuola secondaria di I grado via Salerno 1, 20142 Milano old.icilariaalpi.edu.it
In collaborazione con il coordinamento del progetto M2B
Per info: associazioneme.mo progetto mediamontessorimilano
www.associazionemediamontessori.wordpress.com
info@progettom2b.org associazione.me.mo@gmail.com