Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Festa del pi greco – π day – Festa della matematica.

Festa del pi greco – π day – Festa della matematica.

Circolare primaria n.76.

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare primaria n.76

Milano 18 febbraio 2023

Ai Genitori/tutori
Agli Ata

Oggetto: Festa del pi greco – π day – Festa della matematica.

In occasione del π DAY 2023 (14 marzo) il nostro Istituto promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare, divulgare e promuovere attività ricreative e stimolanti per i nostri alunni, per attirarli allo studio delle materie scientifiche e per presentargli un assaggio della bellezza della matematica, dei suoi numeri, delle sue forme e delle sue scoperte.

L’evento è dedicato alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio.
In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14.

Nella settimana dal 13 al 17 marzo, verrà allestita in ciascun plesso una mostra/laboratorio dedicata alla festa della matematica, grazie alla collaborazione del Comitato Genitori e dei docenti della primaria “Amici del PI greco”.

La mostra sarà accessibile dal 13 marzo al 17 marzo nei seguenti spazi:

• Plesso Salerno (aula video)
  • Plesso Tre Castelli (aula lim)
  • S. Colombano (aula magna)

Tutte le classi della primaria sono invitate a parteciparvi.

Per i docenti

I docenti (non necessariamente i docenti di matematica), potranno prenotare l’aula dedicata alla mostra/laboratorio del PI GRECO, compilando la tabella di adesione che troveranno affissa davanti all’aula dedicata all’evento. Nei giorni precedenti all’evento saranno diffusi nelle classi gli inviti per i bambini. Le classi potranno accedere a gruppo intero, con la presenza dell’insegnante di classe, oppure per gruppi, prenotando in diversi orari (per es. sfruttando la presenza dell’insegnante di sostegno).

Si chiede ai colleghi di controllare i bambini affinché utilizzino il materiale presente in mostra in maniera adeguata evitando di mescolare il materiale delle varie postazioni.

Si confida in una proficua collaborazione.

In allegato vengono inviate le indicazioni per l’utilizzo della mostra/laboratorio.

Responsabili della mostra: Francesco Cacciato, Martina Carola.

Collaboratori: Dara Bertolazzi, Carlo Gianquitto, Anna Livrieri e Luciana Mazzola.

I bambini che parteciperanno, riceveranno un oggetto simbolico come ricordo della festa del Pi greco, preparato dal Comitato Genitori e dagli Amici del Pi Greco.

Prof.ssa Roberta Bellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)

(Circolare redatta da Paludi Collaboratrice DS)