Ultima modifica: 4 Luglio 2018

Coding for teaching

Il corso che inizierà il 17 febbraio si rivolge a chi vuole apprendere i fondamenti del coding ed i suoi utilizzi nella didattica come strumento di applicazione del pensiero computazionale e della logica, oltre che come approccio diverso all’informatica e alla programmazione.

Il corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado.

Si rivolge a chi vuole apprendere i fondamenti del coding ed i suoi utilizzi nella didattica come strumento di applicazione del pensiero computazionale e della logica, oltre che come approccio diverso all’informatica e alla programmazione.

Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Francesca Muraca.

I principale obiettivi saranno:

1. apprendere le conoscenze base del coding e della progxrammazione informatica;
  2. acquisire le competenze base di utilizzo di Scratch;
  3. sviluppare abilità di introduzione del coding nella didattica.

Gli incontri si terranno nell’aula FabLab della Scuola primaria di via Salerno, 3   nella sede della Scuola secondaria di primo grado (medie) di via Salerno, 1 nell’aula della 1E al piano rialzato dalle 17.00 alle 19.00 nei seguenti giorni:

• 17 febbraio;
  • 24 febbraio;
  • 2 marz0; 9 marzo; 14 marzo;
  • 16 marzo (da confermare).

Ciascun partecipante dovrà possibilmente portare il proprio PC (l’aula dispone di soli cinque tablet pc). L’attività sarà attivata per un minimo di cinque partecipanti, fino ad un massimo di quindici.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire tramite il form in calce entro il 10 febbraio.

Le ore di frequenza sono valide al fine di adempiere all’obbligo di formazione previsto dalla legge 107/2015 e, per i docenti neo immessi, per la formazione relativa al Patto per lo sviluppo professionale.

Il programma dettagliato sarà il seguente:

Modulo 1

Durante questo incontro si risponderà alla domanda “Che cosa è il coding?” e verranno analizzati i contesti di applicazione del coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti non solo a livello informatico. Attraverso l’acquisizione di un vocabolario di base condiviso (programmare, coding-decoding etc) si approfondirà la logica sottostante al coding ed alla programmazione informatica. Partendo da semplici esercizi “unplugged”, ovvero senza il bisogno di supporti digitali, si arriverà poi a fare prove di utilizzo del codice informatico con un programma a blocchi sulla piattaforma code.org.

Modulo 2

Nel secondo e terzo incontro verrà presentato il funzionamento del programma Scratch (software gratuito open source ideato dal Media Lab M.I.T per permettere a chiunque di imparare a programmare qualcosa, anche senza avanzate competenze informatiche). Dopo un breve excursus su come è fatto e funziona un software di programmazione a icone, ci si cimenterà in vari esercizi di simulazione di azioni e funzioni su Scratch e software simili.

Modulo 3

L’ultimo incontro sarà dedicato ad approfondire l’utilizzo di Scratch per introdurre il coding nella didattica a seconda dell’ordine e del grado di scuola, prevedendo un vero e proprio piano di lavoro con attività off-line e on-line da presentare alla classe. Perché e come introdurre il coding nelle attività scolastiche? Si cercherà di rispondere a questa domanda analizzando i risvolti del coding in termini di: logica, problem solving e pensiero computazionale. L’incontro si dividerà in due parti una teorica Gamification: far giocare per imparare programmare e per sviluppare il problem solving e una pratica Pianificazione e realizzazione di un’attività di coding da proporre alla classe sul un tema o argomento preciso con l’utilizzo di Scratch.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE (11.02.2016)