Ultima modifica: 4 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Affrontare l’emergenza Covid-19

Affrontare l’emergenza Covid-19

Consigli per i genitori.

Covid 19: consigli per i genitori

  1. Evitare che i bambini siano esposti quotidianamente ai notiziari:
    spesso veicolano informazioni poco comprensibili e difficili da elaborare, oltre ad usare un registro potenzialmente ansiogeno.
     
  2. Illustrare il fenomeno in modo semplice:
    se necessario, si raccomanda di filtrare le informazioni per una corretta gestione emotiva:  usare un linguaggio adatto all’età dei bambini e dei ragazzi ed eventualmente avvalersi dell’aiuto di risorse pensate per loro presenti sul web
    (https://kidpass.it/coronavirus-fiaba-illustrata-spiegare-bambini/).
     
  3. Prendersi cura delle proprie emozioni:
    bambini e ragazzi leggono in modo accurato il nostro linguaggio non verbale, per cui è importante sforzarsi di elaborare le nostre ansie e paure prima di parlare con loro.
    Nei momenti di forte difficoltà emotiva può essere utile confrontarsi con una persona di fiducia, amico, parente o terapeuta.
     
  4. Spiegare le piccole e grandi azioni quotidiane che possiamo mettere in campo per ridurre le possibilità di contagio:
     -tossire nella piega del gomito;
     -non stuzzicare naso, bocca e occhi;
     -lavare bene le mani;
    -tenersi aggiornati rispetto alle ordinanze;
     -uscire per esigenze comprovate e ridurre al minimo gli spostamenti.
     
  5. Organizzare una routine:
    stabilire insieme un piano della giornata fatto di piccole ritualità e attività aiuta i bambini e i ragazzi a gestire l’ansia e a vivere questo tempo in maniera costruttiva:-orari: programmare la sveglia,  l’inizio e la fine delle attività didattiche (capitalizzando la mattina che è il momento della giornata il cervello è più attivo e ricettivo) e ludiche; stabilire momenti di pausa; -pasti: mantenere, se possibile, orari fissi; 

    -vestiario: no al pigiama ma indossare rigorosamente un abbigliamento diurno;

    -spazio per lo studio e per il gioco : identificare uno spazio;

    -pianificare le attività didattiche: supportare e supervisionare la programmazione anche con l’aiuto degli insegnanti; 

  6. Favorire l’espressione delle emozioni:
    permettere l’espressione di paure, tristezze o frustrazioni attraverso il gioco, il dialogo, l’ascolto empatico.
     
  7. Programmare attività creative da svolgere in condivisione:
    fare cose piacevoli, coltivando un atteggiamento positivo e costruttivo. Le attività creative, specie se condivise, in questo frangente possono costituire un valido aiuto poiché permettono di esprimere emozioni e attivare le proprie risorse cementando inoltre il legame affettivo.
     
  8. Preoccupazioni rispetto alla didattica:
    molti genitori esprimono preoccupazione per l’interruzione della didattica per come la conosciamo. La scuola, in questa situazione di emergenza, sta cercando di mantenere una continuità sul piano dell’educazione e dell’istruzione.
    Come ha sottolineato il pedagogista Modugno è importante avere presente la preziosa occasione di crescita che questo momento può costituire per i bambini e i ragazzi, che hanno occasione di sviluppare risorse e maturare consapevolezze e competenze direttamente dalla “scienza della vita”:
     
    – affrontare difficoltà impreviste, saper rinunciare alla libertà dei normali spostamenti e agli incontri amicali/parentali per il bene comune;
     
    – capire che la salute è un bene da salvaguardare anche se comporta rinunce e il ridimensionamento delle nostre abitudini quotidiane;
     
    – prendere coscienza del fatto che l’umanità non è un concetto astratto ma un’unica grande famiglia al di là dei confini geografici, delle differenze sociali, economiche e culturali;
     
    – coltivare il valore della solidarietà e sviluppare l’empatia;
     
    – utilizzare i cellulari e altre tecnologie per tenere vive le relazioni e per
    informarsi.
     

Si consiglia infine la consultazione di questo utile vademecum stilato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e dalla Protezione Civile Italiana: 
https://fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurareilfuturo/.

 

F.Zimmitti-Docente SiO e psicologa presso lo Sportello di Ascolto dell’IC Ilaria Alpi