Ultima modifica: 19 Gennaio 2016

A spasso col coding

Il video dei ragazzi della scuola San Colombano che documenta le esperienze sul coding fatte in occasione della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Due ore di attività laboratoriali in cui si sperimenta l’uso del codice nel mondo reale e virtuale. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di San Colombano programmano una serie di comandi che fanno muovere un compagno nello spazio di un grande cartellone. Il personaggio deve giungere alla meta senza incorrere in pericoli.

Il gioco prosegue nel laboratorio di informatica sperimentando le stesse modalità operative nell’ambiente software di programmazione visuale messo a disposizione da code.org.

L’attività, proposta anche durante l’open day, si presta per introdurre alle basi della programmazione i bambini della scuola primaria e i genitori.

La nostra scuola partecipa con questo progetto alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il video realizzato con i ragazzi della 1H è stato presentato per il concorso nazionale indetto dal MIUR: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/settimana_digitale.html

IC Ilaria Alpi – Sede S. Colombano
12 dicembre 2015 – h. 12.00 – 13.40 Via San Colombano, 8
Milano

https://hourofcode.com/it

a spasso col codice a spasso col codice

Allegati