Ultima modifica: 30 Maggio 2018

Circolare Secondaria n. 225

Emblema Repubblica Italiana

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “ILARIA ALPI”
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT old.icilariaalpi.edu.it

Circolare Secondaria n. 225                                                                    Milano, 30 maggio 2018

Agli alunni e ai genitori degli studenti delle classi terze

Oggetto: Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione. Nuove modalità e calendario delle prove.

L’esame al fine del primo ciclo di Istruzione ha subito alcuni cambiamenti a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 62/17 che ha normato, insieme ad altri decreti applicativi, i nuovi percorsi valutativi.
Le principali novità che interesseranno da ora in poi le alunne e gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado sono:

•  quattro prove: Italiano, Matematica, Lingue straniere e colloquio;
  • le prove Invalsi si svolgono in altro periodo (quest’anno in aprile) e costituiscono requisito d’accesso all’esame;
  • voto di ammissione: in sede di scrutinio finale il Consiglio di classe attribuisce un voto di ammissione espresso in decimi, anche inferiore a sei decimi. Il voto non è la media dei voti di profitto;
  • il voto di ammissione concorre alla determinazione del voto finale d’esame per il 50%.Sul sito d’Istituto sono pubblicati i descrittori del voto di ammissione, le tipologie di prove che potranno essere assegnate, i criteri di correzione degli scritti e le modalità di conduzione dell’orale.
  • La prova scritta in lingue straniere è articolata in due sezioni distinte, rispettivamente per l’inglese e per il francese.
  • Il voto d’esame è la media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e dell’orale. La prova delle lingue straniere è valutata con un voto unico.
  • L’esame si supera con voto unico.
  • L’esito dell’esame è pubblicato all’albo dell’Istituto con indicazione del voto finale conseguito espresso in decimi.
  • Ad alunne ed alunni che hanno superato l’esame è rilasciata la certificazione delle competenze. Essa descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza.Le prove scritte si terranno tutte in via Salerno 1 secondo il seguente calendario:

Prova

Ora inizio

Durata della prova

martedì 12 giugno

Lingue straniere

3h, più un intervallo di 20 minuti tra la parte di inglese e quella di francese

mercoledì 13 giugno

4h

giovedì 14 giugno

Matematica

3h

• Gli alunni sono convocati 15 minuti prima dell’inizio delle prove e, alla conclusione, sono liberi di tornare a casa da soli; all’uscita è vietato che si soffermino nel cortile e nei pressi dei cancelli della scuola.
    Le date dei colloqui orali saranno affisse martedì 12 giugno al termine di lingue straniere. Gli esiti finali saranno pubblicati giovedì 28 giugno presso la sede centrale a partire dalle ore 16.00; il giorno successivo nelle altre sedi.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93