Evento sismico

Scheda 3: norme per emergenza sismica. (Circ. generale n. 78 31/01/2012)

Circolare Generale n. 78

Oggetto: sicurezza – eventi sismici

Constatato che nel corso dell’evento sismico del 25 u.s. ogni plesso ha seguito procedure differenti e , nelle more di verificare con la Commissione sicurezza ,  che è stata convocata per l’8 febbraio pv. , quale possa essere la procedura più appropriata, si riproduce la scheda n. 3 , Norme per emergenza sismica, presente nel Piano di emergenza della nostra scuola.

SCHEDA 3 – NORME PER EMERGENZA SISMICA

II Coordinatore dell’emergenza in relazione alla dimensione del terremoto deve:

• valutare la necessità dell’evacuazione immediata ed eventualmente dare il segnale di stato di allarme;
  • interrompere immediatamente l’erogazione del gas e dell’energia elettrica;
  • avvertire i responsabili di piano che si tengano pronti ad organizzare l’evacuazione;
  • coordinare tutte le operazioni attinenti.

I docenti devono:

• mantenersi in continuo contatto con il coordinatore attendendo disposizioni sull’eventuale evacuazione.

Gli studenti devono:

• Proteggersi, durante il sisma, dalla cadute di oggetti riparandosi sotto i banchi o in corrispondenza di architravi individuate;
  • Nel caso si proceda alla evacuazione seguire le norme specifiche di evacuazione.

I docenti di sostegno devono:

• con l’aiuto di alunni predisposti e, se necessario, supportati da operatori scolastici, curare la protezione degli alunni disabili.

Milano, 30.01.2012