Ultima modifica: 4 Luglio 2018

Tutoring digitale

39c622461d1107015b9c57aa960f221eTutoring per attività didattiche con l’uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

Si propone agli insegnanti di Scuola primaria e secondaria un pacchetto di accompagnamento alla didattica composto da:

• Un breve percorso di ricerca e formazione (1-2 ore) sulle possibilità offerte dagli strumenti digitali nella didattica quotidiana.
  • Collaborazione nel progettare e preparare l’intervento didattico (1-2 ore).
  • Compresenza in aula (4 ore).
  • Collaborazione nella valutazione e del percorso (1 ora).

Il percorso partirà dalle necessità e dalle proposte dei docenti.

Ecco alcuni possibili strumenti didattici che potremmo imparare a usare e impiegare con gli studenti:

• programmi di videoscrittura;
  • fogli di calcolo;
  • blog;
  • strumenti di presentazione;
  • piattaforme cooperative;
  • metodologia webquest;
  • wiki: scrittura collaborativa;
  • digital story-telling;
  • ebook;
  • video;
  • fotografia digitale;
  • ambienti di avvio al coding;
  • altre proposte.

Per partecipare all’iniziativa sarà necessario iscriversi compilando il form seguente nella pagina del sito web scolastico. Successivamente i docenti saranno contattati direttamente dai responsabili del progetto: Aurora di Benedetto e Stefano Tolio.

Gli orari degli interventi saranno concordati anche in base alle disponibilità dei tutor. Sarà data priorità in base al pervenire delle richieste, alla equa distribuzione dei progetti nei vari plessi e sezioni, alla pertinenza e alla qualità delle proposte.