Ultima modifica: 4 Luglio 2018
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Senza categoria > Corso informatica di base 2015/2016

Corso informatica di base 2015/2016

Il 21 gennaio 2016 avrà inizio un corso di formazione di informatica rivolto ai docenti. Il corso riguarderà le competenze di base e sarà organizzato secondo una metodologia laboratoriale.

Il corso riguarderà le competenze di base e sarà organizzato secondo una metodologia laboratoriale. Si approfondirà l’uso dei programmi del pacchetto LibreOffice (scrittura e foglio elettronico) e saranno presentati alcuni strumenti utili alla didattica. Il corso sarà tenuto da docenti interni alla nostra scuola: Camera, Di Benedetto e Tolio ed è aperto ai colleghi sia della primaria sia della secondaria di primo grado, con particolare riguardo ai docenti neo immessi che necessitino di tale tipo di formazione.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

• Il computer e i principi informatici di base, il funzionamento delle reti.
  • Uso del word processor per scrivere documenti efficaci.
  • Il foglio elettronico: uso delle tabelle, ordinamento, formattazione celle, uso delle formule (somma, media, minimo, massimo).
  • Introduzione agli strumenti utili alla didattica

Durante il corso saranno comunque rilevati i bisogni dei corsisti e, ove possibile, si cercherà di soddisfarli; quindi il programma dettagliato verrà comunicato durante il primo incontro.

Sono previsti sette incontri secondo il seguente calendario:

• 21 gennaio (con Tolio)
  • 18 febbraio (con Camera)
  •  25 febbraio (con Camera)
  • 3 marzo (con Camera)
  • 10 marzo (con Camera)
  • 17 marzo (con Camera)
  • 22 marzo (con Di Benedetto)

Tutti gli incontri si terranno nel laboratorio di informatica di via Salerno, 1 (Scuola secondaria di primo grado, ultimo piano) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

L’attività sarà attivata per un minimo di sette partecipanti, fino ad un massimo di diciotto.

Per iscriversi è necessario compilare il form in calce. L’iscrizione deve avvenire entro l’11 gennaio 2016.

Le ore di frequenza sono valide al fine di adempiere all’obbligo di formazione previsto dalla legge 170/2015 e per i docenti neo immessi , per la formazione relativa al Patto per lo sviluppo professionale.

A questo corso farà seguito un successivo centrato sugli stumenti e le metodologie informatiche per la didattica.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE – IL FORM DI ISCRIZIONE è STATO RIMOSSO (ndr 12/1/16)