Ultima modifica: 27 Ottobre 2015
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Indicazioni nazionali per il curricolo

Indicazioni nazionali per il curricolo

EDUCARE ISTRUENDO.
Le Indicazioni riaffermano la titolarità da parte della scuola della funzione educativa che viene svolta nel rispetto, sancito a livello costituzionale, del primato delle famiglie per quanto concerne l’individuazione dei valori a cui ispirare l’educazione delle nuove generazioni. A ciò le Indicazioni aggiungono che compito della scuola è educare istruendo: esse sottolineano la vocazione culturale della scuola la cui finalità è promuovere lo sviluppo integrale della persona attraverso l’apprendimento delle discipline intese non semplicemente come “materie” ossia come agglomerati di contenuti, ma come punti di vista sul mondo.
Le discipline rappresentano diversi modi di conoscere la realtà, diversi modi per spiegare ed interpretare ciò che ci circonda.
Per questo l’insegnante non potrà limitarsi a trasferire nozioni ma dovrà porsi come mediatore tra l’alunno e le strutture delle discipline che per i discenti saranno, come affermava Bruner,amplificatori del pensiero.
ADB

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""