Iscrizioni online

Procedura per l’iscrizione online.

Ai genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola primaria, alla scuola  secondaria di 1° e 2° grado.

Vi informo che a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le iscrizioni alle Istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente con modalità online attraverso un apposito applicativo che il Miur mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.(Legge 7 agosto 2012, n. 135 TitoloII, Art.7, comma28). Le iscrizioni potranno essere effettute tra il 21 gennaio e il 28 febbraio p.v.

COME COMPILARE LA DOMANDA ON-LINE

1^ fase: REGISTRAZIONE

Occorre registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it , raggiungibile anche dalla home page del MIUR. In seguito alla registrazione si riceverà sulla propria casella di posta elettronica il codice personale da utilizzare per le  Iscrizioni/OnLine.

2^ fase: ISCRIZIONE ALLA SCUOLA

Ogni scuola viene identificata da un codice-chiamato codice scuola- che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. I codici dei diversi istituti sono reperibili nel portale “Scuola in chiaro” del MIUR. ( (cercalatuascuola.istruzione.it) l nostri sono:

• Primaria Via Salerno MIEE8DZ01A
  • Primaria Via B. Crivelli  MIEE8DZ02B
  • Primaria Via S. Colombano  MIEE8DZ03C
  • Secondaria di 1°grado MIMM8DZ019

3^ fase: COMPILAZIONE DEL MODULO

Accedere al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Inserire il proprio codice personale e il codice scuola. Compilare il modello di domanda. Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni.

• Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dei/del genitore/i ,dello studente, della sede scelta per l’iscrizione (primaria o secondaria) e le preferenze sull’orario scolastico.
  • Nella seconda sezione, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazioni e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato online alla scuola, attraverso la procedura guidata.

4^ fase: RICEZIONE MESSAGGIO

Concluse le operazioni precedenti, la famiglia riceve,  alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola frequentata dal proprio/a figlio/a che viene così informata della scelta effettuata.
Per venire incontro  soprattutto in questo primo anno di applicazione della norma, alle eventuali difficoltà degli utenti, la nostra scuola ha predisposto un servizio di supporto alle famiglie le quali potranno recarsi a scuola, in via Salerno 1, nei giorni sottosegnalati ed effettuare, con l’aiuto della segreteria, l’iscrizione.

Iscrizioni alla classe prima della scuola primari

• dal 21 gennaio all’8 febbraio, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, dal lunedì al venerdì

Iscrizioni alla classe  prima della scuola secondaria di 1° grado

• dal 21 gennaio al 25 gennaio, tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 18.00  (per gli utenti fuori bacino)