Mediatore culturale

Modalità per richiedere l’intervento del mediatore culturale.

Circolare generale n. 58
Ai docenti della primaria e della secondaria di I grado

Oggetto: Opportunità di servizio di mediazione linguistico – culturale per l’anno scolastico 2012-2013

Si rende noto ai colleghi che il Comune di Milano, per favorire l’integrazione degli alunni stranieri nella scuola e la relazione con le loro famiglie, offre alle scuole interventi di mediazione e/o interpretariato.
Gli interventi di mediazione sono rivolti a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado.
Gli interventi di mediazione sono costituiti da un monte ore totale di 10 ore per alunno, da gestire nel corso dell’anno scolastico e da concordare con il mediatore.
Gli insegnanti potranno richiedere interventi di mediazione delle seguenti tipologie:

• nella fase di primo inserimento e accoglienza dei neo arrivati;
  • nei momenti della consegna dei documenti di valutazione del primo quadrimestre;
  • nella fase di orientamento per la prosecuzione degli studi dopo la terza media;
  • nei colloqui con i genitori;
  • in occasione di riunioni di classe;
  • traduzione di brevi avvisi relativi a comunicazioni scuola-famiglia.

Il mediatore potrà offrire servizi di mediazione anche in classe, durante le ore di lezione, in affiancamento all’insegnante (per attività di intercultura oppure attività in cui è fondamentale la traduzione istantanea; non potrà però lavorare in assenza dell’insegnante, svolgendo per esempio attività di alfabetizzazione).
Le  richieste dovranno pervenire con un anticipo di almeno 15-20 giorni alla figura strumentale ins. Martina Carola oppure, per la secondaria, anche al referente degli alunni stranieri prof. Antonio Barbato ai seguenti indirizzi mail:

• marti.mi.it@gmail.com
  • antoniobarbato61@libero.it

Per ogni chiarimento potete contattare Martina Carola.

Confidando in una proficua collaborazione,

Le Figure Strumentali Area 1
Anna Minucci
Martina Carola