Invalsi primaria

Mercoledì 9 maggio 2012 e Venerdì 11 maggio 2012 tutti gli alunni delle classi seconde e quinte svolgeranno le prove INVALSI. (Circ. primaria n.58)

Circ. n. 58    Primaria

Ai Docenti classe seconda e quinta

OGGETTO: prove nazionali INVALSI

Mercoledì 9  maggio 2012 e Venerdì  11 maggio 2012 tutti gli alunni delle classi seconde e quinte
svolgeranno le prove nazionali INVALSI con il seguente orario:
Mercoledì

• ore     9.30  – 10.45 :   prova preliminare di lettura e prova di Italiano classi seconde
  • ore   11.00  – 12.30:    prova di Italiano classi quinte

• ore   9.30   – 10.45 :    prova di Matematica classi seconde
  • ore   11.00  – 13.00:    prova di Matematica e Questionario dello studente classi quinte

Sono state individuate dall’INVALSI le classi campione in SALERNO II C – VB e in Tre Castelli II E  – V E dove sarà presente l’osservatore esterno;  LE DOCENTE PRESENTI NELLE CLASSI SOMMINISTRERANO LE PROVE E AVRANNO IL COMPITO DI CORREGERE LE DOMANDE APERTE PRESENTI NEL QUESTIONARIO E COLLABORARE CON L’OSSERVATORE NELLA REGISTRAZIONE DEI RISULTATI.
Le prove saranno somministrate dagli insegnanti presenti in classe nei suddetti orari.
I docenti delle classi NON CAMPIONE registreranno le risposte degli alunni sugli appositi tabulati SCHEDE-RISPOSTA entro la data che ci verrà comunicata.
Le eventuali prove individualizzate predisposte per gli alunni DVA non devono essere registrate sui tabulati SCHEDE-RISPOSTA.
Per garantire concentrazione e tranquillità a tutti gli alunni, si consiglia agli insegnanti di sostegno di far eseguire le prove  agli alunni DVA in un ambiente diverso dalla classe,  avendo la possibilità di supportare l’alunno senza disturbare la concentrazione della classe. I tempi di esecuzione delle prove per i DVA non sono gli stessi della classe.
Gli alunni DVA che non svolgeranno prove individualizzate attueranno attività con la docente di sostegno in altra aula.
Gli alunni DSA riuniti in un’aula specifica, svolgeranno le prove in presenza di un docente con funzione di lettore e il tempo a loro disposizione sarà aumentato di 30 minuti come previsto dall’INVALSI.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’insegnante Cinzia Cavallo
Grazie per la collaborazione.

circ. primaria n. 58 Prove Invalsi def.
Titolo: circ. primaria n. 58 Prove Invalsi def. (0 click)
Filename: circ-primaria-n-58-prove-invalsi-def.pdf

Milano, 3 Maggio 2012