Ultima modifica: 2 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Docenti > Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2021-2022

Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2021-2022

Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2021-2022

Ai genitori/tutori degli alunni che si iscriveranno alla scuola primaria, alla scuola  secondaria di 1° e 2° grado

La Circolare Ministeriale n° 20651 del 12.11.2020 fornisce tutte le indicazioni riferite alle modalità per le iscrizioni per l’A.S. 2021/2022.

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione alle scuole dell’Istituto e alle scuole secondarie di secondo grado è fissata per le ore 20.00 del 25 gennaio 2021. Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021.

Le iscrizioni alle Istituzioni scolastiche per l’a.s. 2021/2022 avvengono esclusivamente con modalità online.

Per poter effettuare l’iscrizione online i genitori/tutori devono:

  • Individuare la scuola di interesse identificata da un codice scuola che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. I codici dei diversi istituti sono reperibili nel portale “Scuola in chiaro” del MIUR (http://www.cercalatuascuola.istruzione.it).

I nostri codici sono:

Primaria “Sandro Pertini” – Via Salerno, 3 MIEE8DZ01A
Primaria “Tre Castelli” – Via R. Balsamo Crivelli, 3 MIEE8DZ02B
Primaria “G. Casati” – Via San Colombano MIEE8DZ03C
Primaria Didattica Differenziata Montessori (c/o sede di Via San Colombano) MIEE8DZ05E
Scuola Secondaria di 1° grado MIMM8DZ019

 

  • Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. È possibile utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID).
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori/tutori potranno, inoltre, seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata attraverso l’apposita funzione web.

La scuola può supportare la famiglia nell’espletare la procedura di registrazione e/o inserimento della domanda.

Per coloro che non possiedono la strumentazione informatica necessaria o necessitano di un supporto, la segreteria è a disposizione, previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0288444696 a partire dal giorno 8 gennaio 2021.

Si richiede la collaborazione dei genitori/tutori nell’avvalersi di tale servizio solo in caso di reale necessità in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

 

Si specifica che:

  • Sarà comunque cura delle famiglie far pervenire in segreteria copia del Codice Fiscale dell’alunno/a e dei genitori/tutori per gli alunni fuori bacino.
  • In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • I genitori/tutori degli alunni con Abilità Differenti e DSA dovranno perfezionare l’iscrizione presentando in segreteria, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza.

  Si precisa che il modulo online recepisce le nuove disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 28 dicembre 2013 n.154, che ha apportato modifiche al Codice Civile in tema di filiazione, in particolare agli artt. 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori/tutori.

A tal fine nel modulo di domanda il genitore/tutore che lo compila dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda di iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 28 dicembre 2000 n.445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, come modificato dall’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n.183.

Pertanto i dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art.46 del citato DPR; vigono, a riguardo, le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del citato DPR che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2022. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la Responsabilità Genitoriale possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

La Dirigente Scolastica e i Docenti invitano tutti i genitori dei futuri alunni che si vogliono iscrivere presso le scuole primarie dell’Istituto a prendere visione del PTOF e del materiale informativo disponibile sul sito della scuola old.icilariaalpi.edu.it .

 

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso le Istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

Per gli alunni delle  quinte che volessero iscriversi all’ordinamento musicale si fa presente che la somministrazione dei test attitudinali è fissata per i giorni 11 e 12  gennaio 2021, per la sede di Via Salerno, 1, e 13 e 14  gennaio 2021 per la sede di  Via B. Crivelli  p.v. e che arriverà  comunicazione scritta  con il giorno e l’ora precisa della convocazione per coloro che abbiano già perfezionato l’iscrizione al test secondo le modalità precedentemente comunicate (a tal proposito si rimanda alla consultazione del sito web dell’Istituto old.icilariaalpi.edu.it)

Si fa presente che si dovrà opzionare la proposta di iscrizione al corso di secondaria Metodo Montessori seguendo le indicazioni presenti sul modulo on-line, specificandolo nella sezione “Note della famiglia”. In caso di eccesso di iscrizioni rispetto ai posti disponibili si procederà seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto.

 

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di II grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di II grado gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo che, fermo restando l’istruzione parentale, potranno assolvere l’obbligo di istruzione secondo due diverse modalità:

  • Iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.

Si consiglia di consultare il sito web della scuola scelta e/o di contattarla telefonicamente per informazioni in merito:

  • Agli indirizzi presenti e ai relativi codici scuola
  • Ad attività di supporto alle iscrizioni
  • Ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto per l’accoglimento della domanda di iscrizione.

Si fa presente che per l’istuzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione online, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizione online farsi carico di comunicare alla famiglia via posta elettronica di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo online rende inefficaci le altre opzioni.

In ogni caso il sistema di iscrizioni online si farà carico di comunicare via posta elettronica l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Per venire incontro  alle eventuali difficoltà degli utenti che non possiedono la strumentazione informatica necessaria, l’Istituto ha predisposto un servizio di supporto, presso la segreteria di via Salerno 1, alle famiglie che iscriveranno i propri figli alla nostra scuola a partire dal giorno 11 gennaio p.v..

Il servizio sarà accessibile previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero 0288444696 a partire dal giorno 8 gennaio 2021 al fine di evitare inutili e lunghe attese.

Si richiede la collaborazione dei genitori/tutori nell’avvalersi di tale servizio solo in caso di reale necessità in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

Si ricorda che i genitori/tutori dovranno essere in possesso di codice fiscale di entrambi, della carta d’identità del soggetto che richiede l’iscrizione online, il codice fiscale dell’alunno e, eventualmente, una casella di posta elettronica funzionante e relativa password.

Per le iscrizioni presso la scuola secondaria di secondo grado è necessario portare anche il codice meccanografico della scuola scelta.

In mancanza di quanto sopra non sarà possibile effettuare l’iscrizione.

 

Eventuali informazioni potranno essere richieste anche via mail  ai seguenti indirizzi: