Ultima modifica: 28 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Esami di Stato 2018/19

Esami di Stato 2018/19

Circolare Scuola Secondaria n. 320

Emblema Repubblica ItalianaMinistero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Via Salerno, 1 – 20142 Milano
Tel 02 88444696 – Fax 02 88444704
e-mail uffici: MIIC8DZ008@istruzione.it
posta certificata: MIIC8DZ008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Circolare Secondaria n. 320                                                                                Milano, 22 maggio 2019

Agli alunni e ai genitori degli studenti delle classi terze

Oggetto: Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione. Calendario e modalità delle prove.

L’esame al fine del primo ciclo di Istruzione a partire dallo scorso anno scolastico ha subito alcuni cambiamenti a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 62/17 che ha normato, insieme ad altri decreti applicativi, i nuovi percorsi valutativi.
Le principali novità per le alunne e gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado sono:

• all’esame di Stato ci sono quattro prove: competenze di italiano, competenze nelle lingue straniere, competenze logico-matematiche e colloquio orale;
  • le prove Invalsi si svolgono in altro periodo (quest’anno si sono svolte in aprile) e costituiscono requisito d’accesso all’esame;
  • voto di ammissione: in sede di scrutinio finale il Consiglio di classe attribuisce un voto di ammissione espresso in decimi, anche inferiore a sei. Il voto non è la media dei voti di profitto;
  • il voto di ammissione concorre alla determinazione del voto finale d’esame per il 50%.

Sul sito d’Istituto, nelle Linee guida d’Istituto per la valutazione degli alunni sono pubblicati i descrittori del voto di ammissione, le tipologie di prove che potranno essere assegnate, i criteri di correzione degli scritti e le modalità di conduzione dell’orale. Si informa inoltre che:

• la prova scritta riguardante le competenze nelle lingue straniere è articolata in due sezioni distinte, rispettivamente per l’inglese e per il francese;
  • il voto d’esame è la media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e dell’orale. La prova delle lingue straniere è valutata con un voto unico;
  • l’esame si supera con voto unico;
  • l’esito dell’esame è pubblicato all’albo dell’Istituto con indicazione del voto finale conseguito espresso in decimi;
  • ad alunne ed alunni che hanno superato l’esame è rilasciata la certificazione delle competenze; essa descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza.

Si avvisa che le prove scritte si terranno tutte in via Salerno 1 secondo il seguente calendario:

Data Prova Ora inizio Durata della prova
martedì 11 giugno Competenze di italiano 8:30 4h
mercoledì 12 giugno Competenze nelle lingue straniere 8:30 3h, più un intervallo di 20 minuti tra la parte di inglese e quella di francese
giovedì 13 giugno Competenze logico-
matematiche
8:30 3h

Gli alunni sono convocati 15 minuti prima dell’inizio delle prove e, alla conclusione, sono liberi di tornare a casa da soli; all’uscita è vietato che si soffermino nel cortile e nei pressi dei cancelli della scuola.
Le date dei colloqui orali saranno affisse martedì 11 giugno al termine della prima prova scritta. Gli esiti finali saranno pubblicati presso la sede centrale giovedì 27 giugno a partire dalle ore 16.00.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93